Crema pasticcera al microonde – ricetta base

crema pasticcera al microonde

La crema pasticcera al microonde è molto adatta per essere usata al “naturale” ossia per non subire una seconda cottura in forno (al contrario della ricetta della Crema pasticcera con uova intere, ottima per crostate) ad es per farcire delle tartelette dove la pastafrolla è stata precotta in bianco, per fare delle vellutate chantilly, per la zuppa inglese, per dolci a strati, per  farcire il pan di spagna, etc.
uso la cottura la microonde perchè è veloce e facile, e inoltre la crema fatta con la maizena viene più liscia e soffice, davvero cremosa. potete usare la maizena o l’amido di riso, anche mischiati assieme (50 e 50%) ma MAI E POI MAI la fecola di patate altrimenti diventa gommosa.
la prima volta che ho provato questo tipo di cottura era un po’ titubante, pensavo che sarebbe stato difficile, che non sarei stata in grado, che avrei combinato qualche casino, e invece niente di più facile, la crema è venuta perfetta subito al primo tentativo!
cuocendo al microonde poi si sporca pochissimo, non si accendono i fornelli, la crema pasticcera si prepara e cuoce nella stessa ciotola, un metodo rapido e semplicissimo! minimo impegno e massimo risultato, non è quello che vorremmo sempre in cucina? 😉

crema pasticcera al microonde
crema pasticcera al microonde
crema pasticcera al microonde
crema pasticcera al microonde
crema pasticcera al microonde
crema pasticcera al microonde

per la crema pasticcera al microonde uso le uova intere, per avere un crema più leggera, visto che la parte grassa dell’uovo risiede quasi tutta nel tuorlo.
è anche una cosa deriva dalla tradizione povera, per non buttare via niente, visto che è vero l’albume può essere riciclato, ma diciamoci la verità, non sono poi moltissime le ricette da fare con i soli albumi, e quando ce ne rimangono molti, tipo 7-8, comincia ad essere complicato riutilizzarli tutti!
oltretutto leggendo sul web ho scoperto che già ai tempi dei Medici la crema veniva fatta con le uova intere, quindi evidentemente è una cosa tipica della mia regione, la Toscana  (leggere qui)
*Da Wikipedia “Un grande tuorlo d’uovo contiene circa 60 calorie (250 kJ), mentre l’albume contiene circa 15 calorie (60 kJ)…Il tuorlo compone circa 33% del peso netto dell’uovo, contiene tutto il grasso, un po’ meno di metà delle proteine e gran parte delle sostanze nutrienti…L’albume è composto al 90% di acqua e al 10% di proteine. Il tuorlo contiene acqua al 50%, 17% proteine, 30% grassi e altri emulsionanti.”

Per la crema pasticcera al microonde:

–        300 gr zucchero
–        4 uova
–        80 gr maizena
–        1 lt latte
–        scorza limone
–        vaniglia o vanillina

Procedimento:

In una ciotola che possa andare nel microonde mescolare le uova (intere) con lo zucchero, unire la maizena, la vanillina (io uso quella perchè costa di meno), la scorza del limone (tre  pezzi tagliati al coltello che poi verranno tolti a fine cottura) e il latte, mescolando bene.
Mettere la ciotola nel forno a microonde, impostare la potenza massima (di solito 900w) e dare 5 minuti. Poi aprire il forno, mescolare, dare altri 5 minuti. Fare così finchè non si vede che i bordi cominciano a solidificare, si noterà proprio che si crea un bordo di crema densa lungo il margine della ciotola, mentre al centro la crema resta ancora liquida. A quel punto mescolare di nuovo, infornare, ma controllare più spesso, ogni 1-2 minuti, perchè il punto di cottura è molto vicino.

A questo punto potete decidere se aromatizzare ulteriormente la crema, se volete farla al cioccolato aggiungere 200 gr di cioccolato fondente fino a che è caldo, se volete farla alla ricotta unire 250 gr di ricotta appena è fredda, se volete fare una chantilly montare la panna (250 ml) e poi unirla mescolando piano e con un mestolo in metallo dal basso verso l’alto per non smontarla. Anche qui attendere che la crema sia completamente fredda prima di unire la panna.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI