merluzzo gratinato con asparagi e patate ok

Merluzzo gratinato con asparagi e patate: un secondo piatto leggero e saporito.

merluzzo gratinato con asparagi e patate

Oggi ho preparato un secondo di pesce… i miei bambini amano il merluzzo, che oltretutto è comodo da mangiare se in filetti già spinati. Così ho approfittato per unire le patate e gli asparagi di stagione, e la cena è servita!
Se non avete gli asparagi in casa, potreste sostituirli con le zucchine o i carciofi per esempio. Il sapore delicato del merluzzo si presta a tanti accostamenti diversi.

Ma andiamo a leggere come ho preparato il merluzzo gratinato con asparagi e patate!

Ingredienti per 4 porzioni:
600 grammi di filetto di merluzzo senza spine
4 patate di media misura
20 asparagi
olio extravergine d’oliva
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b.
aglio
prezzemolo
sale

merluzzo gratinato con asparagi e patate part.

Tagliate le punte tenere degli asparagi e tenetele da parte. Tagliate i gambi a pezzetti piccoli finchè non arriverete alla parte coriacea. Bollite il tutto in poca acqua per alcuni minuti, quindi scolate gli asparagi.

Preparate la panatura: in un piattino, mescolate il pangrattato con l’aglio e il prezzemolo tritati, un filo d’olio e il parmigiano grattugiato.

Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili. Disponetele su una teglia unta d’olio e adagiatevi sopra i filetti di merluzzo e gli asparagi. Salate appena e cospargete col pane aromatizzato.

Fate cuocere in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti, coprendo per i primi 10 minuti con della carta stagnola e lasciando gratinare per il resto del tempo.

2 Commenti su Merluzzo gratinato con asparagi e patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.