Lasagnoni ricotta, funghi e salsiccia

lasagnoni ricotta salsiccia funghi scritta ridim

Piatto ricco mi ci ficco!!! Ho trovato tra i banchi del supermercato questo formato di pasta, che avevo già visto ma mai acquistato… Comprato e portato a casa, apro il frigo e penso a questo ripieno, super calorico e saporitissimo… Se siete a dieta, statene lontani!!!

Per 12 lasagnoni ho usato:

500 grammi di ricotta,
700 gr di funghi misti surgelati,
400 gr di salsiccia sgranata
100 gr di parmigiano grattugiato,
olio, aglio, prezzemolo tritato e sale q.b.

Procedete così:
In una padella mettete a cuocere la salsiccia sgranata con pochissimo olio. A parte soffriggete i funghi con olio, aglio e prezzemolo tritati.Una volta cotti, mescolate per bene funghi e salsiccia alla ricotta, unendo anche il parmigiano grattugiato.
Cuocete i lasagnoni in acqua bollente salata, scolateli al dente. Stendeteli quindi su un canovaccio ed asciugateli. Dividete il composto di ricotta su ogni lasagnone, arrotolate e disponete su una teglia foderata di carta forno. Mettete a gratinare per qualche minuto.
Io li ho adagiati su una fonduta di parmigiano, preparata come segue, ma potreste anche condirli con del sugo di pomodoro e far cuocere insieme in forno.

Per la fonduta di parmigiano:

600 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di panna
50 gr di burro

Fate scaldare, senza farla bollire, la panna in un pentolino, aggiungete il burro, fatelo sciogliere, e infine il parmigiano, mescolate con l’aiuto di una spatola in modo da ottenere una cremina omogenea. Fate attenzione se la panna è troppo calda il parmigiano tenderà a stracciare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.