Caramelle al latte in polvere

Quando ero bambina e mia madre mi comprava queste caramelle al latte in polvere, era una festa! Ma anche adesso che la mamma sono io, non riesco a smettere di mangiarne! E siccome mi piace preparare le cose da me, ho voluto provare a farle in casa! Avete capito di cosa sto parlando? Sono le Galatine!!!

galatine (4) vert ok

Mi sono imbattuta giorni fa sul blog Trattoria da Martina, davvero molto ben fatto e gli occhi sono caduti sulla ricetta di queste meravigliose caramelle al latte in polvere. Così ci ho voluto provare, con qualche piccola modifica personale: ho aggiunto infatti un pò più di latte in polvere e le ho sistemate direttamente sulla placca da forno nella forma che desideravo: essendo un composto stabile sono rimaste così come volevo, piuttosto che stenderle in un unico pezzo e tagliarle dopo. Comunque, ricetta validissima, la mia collega bolgger è veramente brava e la ringrazio per questa ricetta meravigliosa!

Ingredienti:
60 grammi di albume
120 grammi di zucchero semolato
5 cucchiai colmi di latte in polvere

Munitevi di un termometro per questa preparazione.
Mettete l’albume con un terzo dello zucchero in un pentolino di metallo, che poggerete a sua volta su un altro pentolino con dentro dell’acqua calda, in modo che il composto si riscaldi, senza però mai superare i 45°.
Iniziate a montare con uno sbattitore elettrico. Quando il composto sarà spumoso, unite ancora un terzo dello zucchero e sbattete finchè non sarà denso e spumoso. Aggiungete quindi lo zucchero rimasto e montate finchè lo zucchero non sarà sciolto e il composto ben fermo. Unite il latte in polvere e mescolate più lentamente.

Trasferite il composto in una sacca da pasticcere con la bocchetta liscia. Foderate la placca del forno con della carta oleata. Formate dei dischetti della grandezza delle Galatine.

Preriscaldate il forno a 60°, quindi trasferitevi la teglia con le caramelle e chiudete il forno lasciando aperta una fessura mettendo un cucchiaio di legno tra lo sportello e il forno. Lasciate che le caramelle al latte in polvere si asciughino completamente. Le mie ci hanno impiegato circa 4 ore. Se avete un essiccatore, impostatelo sui 70°.

Le caramelle al latte in polvere si conservano in barattoli a chiusura ermetica per giorni, assolutamente non in frigorifero!

galatine 25 ok

2 Risposte a “Caramelle al latte in polvere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.