La Torta di cipolle alla francese è una crostata salata molto buona ed economica. Potete farla con la pasta briseè già pronta ma se avete voglia di mettere le mani in pasta, vi consiglio di provare a fare questo impasto che è veramente ottimo!
Questa ricetta è tratta dal libro Savory Dinner Pies, scelto per l’uscita di questo mese del Club del ’27. E’ molto interessante, con 70 deliziose ricette di torte salate e impasti provenienti da tutto il mondo e le ricette che abbiamo realizzato le trovate qui.
La ricetta originale prevedeva una torta fatta senza stampo, con l’impasto ripiegato leggermente su se stesso ma a me piacciono i bordi precisi, quindi ho usato uno stampo da crostata.
Leggi anche:
Sfoglia salata con Crescenza di capra, Pesto e Pomodorini
Quiche al Formaggio di capra con Noci e Pancetta
.
Segui UNA MAMMA CHE CUCINA anche su: FACEBOOK INSTAGRAM PINTEREST YOUTUBE

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Porzioni6
- CucinaFrancese
Ingredienti
Per uno stampo tondo da 25 a 28 cm
Per la pasta
Per il ripieno
Strumenti
Come preparare la Torta di cipolle alla francese
Prepara la pasta
Metti nel robot da cucina la farina, l’amido di mais e il sale. Aggiungi metà del burro tagliato a cubetti e frulla per qualche secondo, togli il coperchio, aggiungi gli altri pezzettini di burro e frulla di nuovo. Aggiungi l’aceto e l’acqua e frulla di nuovo per qualche secondo.
Trasferisci il composto in una ciotola e lavoralo con le mani per ottenere una palla, appiattiscilo e avvolgilo con la pellicola. Mettilo in frigo per almeno un’ora in modo che si indurisca e sia più facile stenderlo.
Cuoci le cipolle
Affetta le cipolle sottili e mettile in una padella con il burro. Falle cuocere a fuoco lento per 12 minuti con il coperchio finché diventeranno morbide, aggiungi un po’ di brodo per volta e prosegui la cottura per altri 15 minuti circa. Quando sarà evaporato tutto il liquido regola di sale e lasciale raffreddare.
Accendi il forno a 180 gradi.
Togli dal frigo la pasta e stendila con il matterello, aiutandoti con pochissima farina per non farla attaccare.
Mettila in uno stampo da crostata e ricoprila con le cipolle ormai fredde.

Inforna la torta salata
Inforna la crostata alle cipolle per 35 minuti, poi cospargila con le olive e il formaggio grattugiato e rimetti in forno per altri 6 minuti circa.
Lascia intiepidire la crostata prima di servirla.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Fatta nella teglia ha un aspetto meno rustico e più gradevole, ma la bontà è la stessa. Veramente invitante.
Un abbraccio.
E’ semplicemente perfetta e irresistibile 🙂
Un abbraccio
ecco il segreto del tuo guscio perfetto: la teglia forata! Questa mi manca, dici che devo fare l’investimento? Complimenti!
Per le frolle la teglia microforata è il massimo!
Cosa deve essere questa crostata…. è uno spettacolo, poi ti è venuta anche perfetta…complimenti 🙂
grazie 🙂
bella, proposta invitante!
Adoro quella teglia, devo procurarmela. La torta salata poi è bellissima.
Grazie mille