Crea sito

Liquore alle more selvatiche

Liquore di more selvaticheIl liquore alle more selvatiche è delizioso da servire come digestivo, a fine pasto e con del ghiaccio. Ha un gusto irresistibile, fruttato e delicato ed è ideale per concludere una cena e stupire i vostri ospiti con un liquore fatto in casa.

Il liquore alle more selvatiche viene preparato mettendo a macerare le more nell’alcool puro per un mese, in seguito si aggiunge lo sciroppo di zucchero e si filtra il composto.

Questa ricetta si può realizzare anche con le more che si acquistano al supermercato, ma se come me avete la fortuna di potere raccogliere quelle selvatiche tanto meglio.

Quando le raccogliamo teniamo alcune more per mangiarle fresche nella macedonia, alcune col gelato ma ne prendiamo veramente tantissime e quest’anno ho voluto provare a fare anche il liquore. Non avevo mai fatto nulla del genere prima d’ora e devo dire che mi è piaciuto molto. E’ una ricetta semplice, realizzata con pochi ingredienti ma che da grandi soddisfazioni.

Il gusto e il profumo dolce di questo liquore sono meravigliosi, assolutamente da provare!

Leggi anche la confettura di more di rovo

Seguimi anche su:  FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST  YOUTUBE

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Giorni

Ingredienti per il Liquore alle more selvatiche

Per lo sciroppo

  • 500 gzucchero
  • 700 mlacqua

Per la preparazione alcolica

  • 500 gmore
  • 750 mlalcol puro

Preparazione

  1. Lavare le more in un colino, asciugarle e metterle in un barattolo di vetro con il coperchio. Aggiungere l’alcol e chiudere il contenitore.

    Lasciare il barattolo al sole se possibile (io l’ho messo sul balcone) per un mese, agitandolo di tanto in tanto per fare insaporire bene l’alcol.

  2. Trascorso un mese preparare lo sciroppo:

    Mettere l’acqua in un pentolino, versare lo zucchero e farlo bollire per 2 minuti.Fare raffreddare lo sciroppo e versarlo nel barattolo con l’alcol.

  3. Filtrare il liquore in un colino. Schiacciare le more per fare uscire tutto il succo!

    Con l’aiuto di un imbuto mettere il liquore nelle bottiglie.

Note

Conservate il liquore di more selvatiche in un luogo fresco e buio.

Con queste dosi ho ottenuto circa 1,7 litri di liquore.

Potete realizzare questo liquore con qualsiasi tipo di frutto di bosco, rispettando sempre le quantità e il procedimento indicati.

/ 5
Grazie per aver votato!