5 cene a Marrakech

5 cene a Marrakech

Quest’inverno Marrakech è tra le mete più gettonate per allontanarsi dal freddo e godere di una “primavera anticipata”.

La città pullula di ristoranti e non avrete che l’imbarazzo della scelta tra i ristoranti tipici della Medina e quelli un po’ più occidentali della Ville Nouvelle.

Di seguito riporto quali sono stati i miei ristoranti preferiti di Marrakech, tutti stupendi e con un buon raporto qualità-prezzo, ma se volete spendere meno, allora vi basterà andare in uno dei tanti Cafè nella Medina, dove per una cena completa spenderete poco più di 15 euro.

Ecco a voi le mie 5 cene a Marrakech

 

 

Kabana (Rue Fatima Ezzahra R’mila | 1 Kissariat Ben Khaled, Medina)

Come descritto sul sito, nel pieno cuore della Medina, Kabana è un’oasi di pace con tavoli con vista sulla moschea della Koutoubia.

Un locale curato in ogni suo dettaglio, dal terrazzo alla sala interna, molto glamour e raffinato, dove l’atmosfera cosmopolita si coniuga con cocktail colorati, cucina mediterranea e sushi bar.

L’atmosfera è calda e romantica grazie alle lanterne che circondano la terrazza ed ai soffici cuscini multicolor.

Nel menu non trovate piatti tipici ma di stampo internazionale: sushi, tapas, prosciutto iberico, bistecche, patatas bravas, ecc.

Tutto buonissimo, innaffiato da cocktail fantastici e con un buon rapporto qualità-prezzo (anche se i prezzi sono leggermente più elevati rispetto agli altri ristoranti nella Medina).

 

 

Jemaa ElFna Restaurante (Boulevard des banques rue Zaari N 42 Kennaria)

Vicinissimo alla Piazza Jemaa ElFna, questo ristorante si trova all’interno di un Riad ed è uno tra i migliori della Medina.
La terrazza è meravigliosa e si può cenare lì con musica dal vivo in sottofondo, perfetto per chi desidera una cena memorabile.

Il menu propone tutti i piatti tradizionali della cucina marocchina, preparati con amore e passione, e serviti da uno staff attento e cortese.

I piatti sono ottimi e disponibili anche in versione senza glutine. Ci sono due menù prezzo fisso, vegetariano (280 dhs) e con carne (300 dhs), entrambi con 3 portate.

Non aspettatevi di ordinare à la carte perché è un’eccezione che non fanno sempre.

 

 

Le Salama (40 Rue des Banques)

Un locale accogliente e suggestivo, organizzato su tre livelli, dove potrete mangiare immersi tra piante verdeggianti e un design accurato, con vista a 360° sulla Medina, un vero incanto.

La serata è allietata da una musica di sottofondo e danzatrici del ventre: un’atmosfera autenticamente marocchina!

Quanto al menu, il cibo è squisito e di qualità: noi abbiamo assaggiato la tajine di prugne e l’insalata marocchina (a base di verdure e legumi), entrambi buonissimi e serviti in porzioni giuste e non eccessive.

Se non volete cenare, il locale si presta anche per aperitivi o post cena con drink alcolici e narghilè.

Unici difetti i prezzi (più alti rispetto ad altri locali nella Medina) e il servizio, decisamente poco attento.

 

 

 

Dar Zellije (No1 Kaa Sour, Sidi Ben Slimane | Medina)

Un ristorante nascosto tra le vie della Medina dove, appena entrati, ci si ritrova in un mondo da mille e una notte: al primo piano troviamo la sala ristorante, elegante e raffinata, mentre al secondo piano troviamo la terrazza in puro stile berbero con tende, cuscini, luci soffuse e musica marocchina in sottofondo.

Insomma, qui potrete gustare un aperitivo in terrazza e poi trasferirvi al primo piano per la cena, semplicemente perfetto!
Il menu propone piatti tipici marocchini ma anche leggermente rivisitati, serviti dallo staff cortese e professionale.

Cibo ottimo e servito in porzioni abbondanti, vino buono e, come ciliegina sulla torta, lo spettacolo di danzatrici del ventre (solo giovedì e domenica sera)!

I prezzi sono più alti rispetto alla media dei ristoranti nella Medina ma comunque ben rapportati alla qualità del cibo ed alla bellezza del posto.

Su richiesta sono disponibili anche menu fissi il cui prezzo varia da 300 dhs a 760 dhs, in base alle portate presenti.

 

 

Le table du Palais (63, Rue Sidi El Yamani | Quartier Mouassine)

Un ristorante situato all’interno di un bellissimo patio, dove potrete cenare in un giardino rigoglioso, con luci soffuse e serviti da camerieri in smoking.

Il giardino è molto bello e quasi surreale, sembra disegnato! Ideale per una serata romantica ma anche per una cena memorabile tra amici.

Tre sono le formule del menu, che variano da 150 dhs a 250 dhs in base al numero di portate scelte.

La qualità del cibo è veramente elevata e noi, essendoci stati per ben due volte, non siamo riusciti a trovare un piatto meno buono dell’altro.

Tajine di manzo con scorza di limone candita, tajine di agnello con mele e pere caramellate, formaggio berbero con miele e persino, per dessert, il cuore caldo al cioccolato (con topping di arance candite e decorato con marmellata di arancia).

Tutto buonissimo e ad un buon rapporto qualità-prezzo.

 

5 cene a Marrakech