Tortino di alici e patate

I tortini di alici e patate sono un gustoso antipasto o secondo piatto da gustare in qualsiasi momento. Le alici o acciughe, sono un tipo di pesce azzurro, ricco di omega 3. Questi tortini a base di alici fresche sono leggeri, perché preparati con pochi grassi e saporiti che racchiudono un ripieno dal sapore delicato fatto di patate lessate, scalogno, uvetta, pinoli e prezzemolo. Inoltre la cottura in friggitrice ad aria è molto pratica e veloce rispetto al forno, ottenendo lo stesso risultato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

240 g Acciughe (alici) (pulite)
240 g patate (senza buccia, crude)
20 g uvetta
10 g pinoli
2 scalogni
q.b. pane grattugiato
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Pelapatate
Coltello
Tagliere
Pentola
Scolapasta
Ciotola
Ciotolina
2 Pirofile
Cucchiaio
Forchetta
oppure Schiacciapatate

Preparazione

Per preparare il tortino di alici e patate…

Pelate le patate, tagliatele a pezzetti non troppo piccoli, immergetele in una pentola con l’acqua fredda, portatele a bollore e cuocetele per 20 minuti circa. Verificate la cottura bucandole con una forchetta.

Mentre le patate cuociono, pelate e tagliate a fette gli scalogni (o la cipolla) e rosolateli in padella con l’olio extravergine d’oliva poi in una ciotolina mettete in ammollo l’uvetta con l’acqua calda.

Risciacquate le alici (io ho preso quelle fresche già pulite) e asciugatele delicatamente con della carta assorbente.

Quando le patate saranno cotte, spegnete il fuoco, scolatele e schiacciatele in una ciotola con la forchetta o con lo schiacciapatate.

Nella ciotola con le patate lessate, aggiungete gli scalogni rosolati, l’uvetta ammollata ben strizzata, i pinoli e insaporite con il sale, il pepe e il prezzemolo fresco tritato e mescolate.

Prendete ora le due pirofile rotonde monoporzione, ungetele leggermente e spolverizzate all’interno un po’ di pane grattugiato.

Disponete alla base e a raggiera le alici precedentemente pulite, al centro versate il composto di patate lessate così condite schiacciandolo bene con una forchetta o cucchiaio.

Chiudete il tortino piegando le alici verso l’interno e spolverate ancora un po’ di pane grattugiato sopra.

Posizionate le pirofile rotonde monoporzione nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete i tortini di alici e patate per 20 minuti a 180 gradi. Serviteli ben caldi.

Ti potrebbe interessare…

COSORI Friggitrice ad Aria 4,7L, 75-230°C, Air Fryer Silenzioso e Risparmio Energetico, 9 Preimpostazioni, Meno Olio&Senza Fumo, Ricettario Italiano, Lavabile in Lavastoviglie, 1500W

Note

Se non disponete della friggitrice ad aria, potete utilizzare il forno in modalità ventilata agli stessi gradi e minuti preriscaldandolo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria