Pubblicità
Pubblicità

Sardoncini alla romagnola

I sardoncini alla romagnola sono un piatto di pesce semplice e buonissimo. I sardoncini, così chiamati in Romagna, non sono altro che le sarde, ma per la ricetta, talvolta vengono utilizzate anche le alici, più piccole. I sardoncini dopo averli puliti vengono impanati e conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva e cotti alla griglia, alla brace oppure al forno. Sono ottimi anche per farcire la piadina, aggiungendo dell’insalata fresca, pomodoro e squacquerone D.O.P. Ricordo di averli gustati la prima volta durante il ritorno da un’escursione in motonave a Rimini preparati a bordo tra buon vino e musica.

Con questa ricetta partecipo alla “Ricetta della solidarietà” per la raccolta fondi organizzata dall’Associazione Italiana Food Blogger da devolvere a favore dell’Emilia Romagna per la grave alluvione avvenuta nel mese di maggio 2023. Per saperne di più e come partecipare, clicca qui.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

1 kg sarde
1 spicchio aglio (facoltativo)
q.b. pane grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bacinella
Tagliere
Coltello
Carta assorbente
Piatto
Ciotola
6 Spiedini
Leccarda
Carta forno
Pubblicità

Passaggi

Per preparare i sardoncini alla romagnola…

Versate le sarde in una bacinella e iniziate a pulirle tagliando via la testa con il coltello poi con il dito aprite delicatamente la sarda e togliete la lisca centrale, dalla quale verranno via anche le interiora. Io ho proferito lasciare la coda sia per una questione estetica che per tenere uniti i filetti, ma se preferite potete toglierla, incidendola con il coltello.

Quando avrete pulito tutte le sarde, passate il dorso del coltello sul lato esterno del pesce, dalla coda verso la testa in modo da togliere le piccole squame (questa operazione potete farla anche come primo passaggio).

Ora che le sarde sono pulite, risciacquatele sotto l’acqua fredda corrente, facendo attenzione a non romperle poi adagiatele su un piatto e asciugatele tamponando con della carta assorbente.

Pubblicità

Mettete le sarde in una ciotola con il pane grattugiato e lo spicchio d’aglio tritato finemente (facoltativo) e impanatele bene poi infilzatele sugli spiedini. Quindi adagiateli sulla leccarda rivestita di carta forno e infine salateli e pepateli.

Infornate i sardoncini alla romagnola in forno preriscaldato a 180 gradi e cuoceteli in modalità ventilata con grill oppure solo grill per 10 minuti.

Serviteli ben caldi da soli o con il contorno che preferite.

Pubblicità

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità