Polpette di lenticchie e melanzane senza uova

Le polpette di lenticchie e melanzane senza uova sono semplici e gustose, perfette da servire come aperitivo, antipasto o secondo piatto. A base di lenticchie, melanzane e pane grattugiato, senza uova, ancora più leggere, ottime per chi è vegano o non può mangiare proteine animali. Da accompagnare con la vostra salsa o contorno preferito.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaVegana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g melanzane ovali nere
70 g pane grattugiato
60 g lenticchie secche
1 spicchio aglio (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale grosso
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Coltello
Tagliere
Bacinella
Piatto
Pentolino
Scolapasta
Canovaccio
Padella
Cucchiaio di legno
Tritatutto
Ciotola
Teglia
Carta forno

Passaggi

Per preparare le polpette di lenticchie e melanzane…

Prendetele le melanzane, lavatele e tagliatele a fette o a cubetti. Mettetele in una bacinella cospargetele con il sale grosso e copritele con un piatto in modo che sia a contatto con le verdure. Sopra di esso posizionate un peso in modo da schiacciarle, questo permetterà alle melanzane di rilasciare l’acqua e di togliere l’amaro.

Intanto che le melanzane sono sotto sale, in un pentolino mettete a scaldare l’acqua per cuocere le lenticchie secche nel frattempo risciacquatele (valutate che con prevedano l’ammollo). Quando questa bollirà, senza aggiungere sale, versatele le lenticchie e cuocetele per i minuti riportati sulla confezione.

Trascorsi i minuti di cottura delle lenticchie, scolatele e versatele nel tritatutto.

Quando anche le melanzane saranno pronte, risciacquatele bene sotto l’acqua fredda corrente, strizzatele e asciugatele tamponandole con un canovaccio.

In una padella scaldate l’olio extravergine d’oliva, fate rosolare uno spicchio d’aglio e aggiungete le melanzane. Cuocetele per 5/10 minuti fino a quando non saranno leggermente dorate.

Versate le melanzane cotte nel tritatutto con le lenticchie e azionatelo ad intermittenza per qualche secondo fino a tritarle finemente, senza ottenere una crema.

Trasferite le lenticchie e melanzane tritate in una ciotola, aggiungete il pane grattugiato e il pepe. Se necessario aggiungete ancora un po’ di olio extravergine d’oliva e del sale fino.

Inumidite leggermente le mani e formate delle polpette della grandezza di una noce circa. Man mano che le fate, disponetele in una teglia antiaderente o rivestita di carta forno.

Infornate le polpette in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetele per 10 minuti in modalità ventilata. Servitele calde o tiepide.

Consiglio

Se non avete tempo di cuocere le lenticchie, potete utilizzare quelle in scatola precotte aumentando il peso sgocciolato a 100 g a persona.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria