Orzo alle verdure

L’orzo alle verdure è un primo piatto semplice e buonissimo, da gustare caldo o freddo come una classica insalata di riso. A base di orzo lessato e poi condito con tante buonissime verdure tagliate a cubetti cotte in padella. Io ho scelto di mettere diverse verdure, come melanzane, peperoni, zucchine anche per un tocco cromatico al piatto, ma se preferite potete utilizzare quelle che preferite.

orzotto-verdure
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

160 g orzo perlato
50 g melanzana ovale nera
50 g zucchina
50 g carota
50 g peperone giallo
50 g pomodoro
1 cipolla dorata
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Tagliere
Coltello
Padella
Cucchiaio di legno
Pentola
Scolapasta

Passaggi

Per preparare l’orzo alle verdure…

Per prima cosa mettete a scaldare l’acqua in una pentola per cuocere l’orzo. Quando l’acqua bollirà, versate l’orzo e cuocetelo per i minuti riportati sulla confezione, circa 30 minuti.

Intanto che l’orzo cuoce preparate le verdure. Lavatele, eliminate il picciolo della melanzana, il picciolo, i semi e le nervature bianche del peperone, pelate la carota e la cipolla.

Tagliate tutte le verdure a cubetti piccoli, quindi la melanzana, il peperone, la carota, la zucchina, il pomodoro e la cipolla.

Poi prendete una padella, versate l’olio extravergine d’oliva e quando sarà caldo, unite tutte le verdure tagliate. Cuocetele a fuoco alto per 5/10 minuti, mescolandole ogni tanto con un cucchiaio.

Trascorsi i minuti di cottura dell’orzo, scolatelo bene e versatelo nella padella con le verdure. Salate e pepate facendo saltare il tutto per qualche minuto. Servite il piatto ben caldo o tiepido.

Variazioni

Potete sostituire l’orzo con qualsiasi altro cereale, come il farro o riso. Se invece volete gustarlo come piatto freddo, passate l’orzo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura una volta cotto e conditelo con le verdure cotte o crude a piacere.

Ti può interessare…

Probios Farro Orzo Perlato Bio – 6 confezioni da 400 gr

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria