Polpette di zucca e lenticchie

Semplici e buonissime queste polpette di zucca e lenticchie!!! Preparate con in modo veloce cuocendo la zucca nel forno a microonde e infine utilizzando la friggitrice ad aria per cuocerle, sono leggere con pochi grassi e sono perfette come aperitivo, antipasto o secondo piatto accompagnato al contorno che preferite. Ideali per chi è vegano perché non contengono uova nell’impasto.

Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

270 g zucca (peso netto)
100 g lenticchie in scatola (peso sgocciolato)
35 g pane grattugiato
q.b. salvia
q.b. rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Tagliere
Coltello
Forno a microonde
Scolapasta
Tritatutto
Leccapentole
Friggitrice ad aria
Cucchiaio
Ciotola

Passaggi

Per preparare le polpette di zucca e lenticchie…

Prendete la zucca tagliatene un pezzo e poi in pezzi più grossolani, eliminate la buccia, i semi e filamenti. Dopodiché cuocetela nel forno a microonde per 15 minuti a potenza media. Dovrà risultare cotta e morbida.

Quando la zucca sarà cotta mettetela nel tritatutto, aggiungete le lenticchie scolate, risciacquate dal liquido di conservazione e ben sgocciolate, qualche ago di rosmarino, la salvia e l’olio extravergine d’oliva. Tritate il tutto per qualche secondo.

Trasferite il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete il pane grattugiato, il sale, il pepe e mescolate.

Con le mani formate delle polpette, circa tutte della stessa misura, non troppo grosse.

Alle fine disponetele all’interno del cestello della friggitrice ad aria e cuocetele a 200 gradi per 15 minuti, fino a quando non saranno dorate. Servitele ben calde.

Variazioni

Per la zucca io ho utilizzato la butternut, ma va bene qualsiasi altro tipo. Potete sostituire le lenticchie in scatola con quelle secche (30 g) da cuocere, in questo caso i tempi di preparazione saranno più lunghi. Se non disponete del forno a microonde e/o friggitrice ad aria puoi utilizzare il forno tradizionale, anche qui i tempi di preparazione saranno maggiori.

Ti può interessare…

Ariete 4616 Airy Fryer Digital Friggitrice ad Aria Calda senza Olio, 1300 W, Capacità 2,6L, LCD Digitale Touch, Timer, 7 Programmi Preimpostati, Nero

Candy CMG2071DS Forno a Microonde con Grill, 20 Litri, 700 W, 6 Livelli di Potenza, Funzione Scongelamento, Libera Installazione, 45,2×33,5×26,2 cm, Argento


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria