Peperoni alla salicese

I peperoni alla salicese o pivron ad Salice, in dialetto pavese, sono un contorno semplice e molto saporito. Per la ricetta, l’ideale sarebbe utilizzare i peperoni gialli di Voghera, ma potete utilizzare anche quelli che riuscite a trovare in commercio, ancora meglio se quelli grandi. I peperoni vengono poi cotti in forno e conditi con una salsa a base di acciughe, aglio e salsa Worchestershire. Ottimi da servire come antipasto, contorno o per condire la pasta. La presente ricetta è tratta dal libro “Intorno alla cucina pavese ovvero Pavia, contorni e dintorni” a cura di Luigia Favalli, Ed. Unitre Pavia, 1998.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaLocale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 peperoni gialli (grandi)
4 acciughe sotto sale
1 cucchiaio brandy
1 spicchio aglio
Qualche goccia salsa Worcestershire
q.b. origano secco
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Tagliere
Coltello
Teglia
Forno
Pentolino
Cucchiaio

Passaggi

Per preparare i peperoni alla salicese…

Lavate i peperoni, eliminate il picciolo, i semi e le venature bianche all’interno poi tagliateli in quattro parti per il lungo.

In una teglia versate l’olio extravergine d’oliva, adagiate i peperoni tagliati e insaporiteli con l’origano.

Infornateli in forno preriscaldato a 175 gradi e cuoceteli per 30 minuti in modalità ventilata girandoli a metà cottura.

Intanto che i peperoni cuociono, in un pentolino versate l’olio extravergine d’oliva e aggiungete le acciughe sotto sale pulite e ben risciacquate sotto l’acqua fredda corrente, qualche goccia di salsa Worchestershire, il brandy e l’aglio pelato e tritato.

Ponete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e cuocete per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio fino a quando non si sarà formata una salsa omogenea.

Trascorsi i minuti di cottura dei peperoni, trasferiteli su un piatto da portata e conditeli con la salsa preparata. Gustateli come preferite.

Variazioni

In alternativa alle acciughe sotto sale potete utilizzare quelle sott’olio o delle sardine sotto sale, più grandi e dimezzando la quantità.

Vino in abbinamento

Verdea di San Colombano al Lambro

Ti può interessare…

Heinz Lea e Perrins Salsa Worcester, 150ml

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria