Riso con pesce spada pomodorini e olive

Il riso con pesce spada pomodorini e olive è un primo piatto a base di pesce semplice e gustoso, da servire anche come piatto unico. Per la ricetta ho utilizzato il riso venere, aromatico e perfetto per le insalate di riso al quale ho aggiunto il pesce spada fresco saltato in padella, pomodorini ciliegino, olive verdi, capperi e basilico.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaContemporanea
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

200 g pesce spada
200 g pomodorini ciliegino
160 g riso venere
40 g olive verdi in salamoia (denocciolate)
q.b. capperi sott’aceto
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Pentola
Scolapasta
Padella
Tagliere
Coltello
Cucchiaio
Insalatiera

Passaggi

Per preparare il riso con pesce spada pomodorini e olive…

In una pentola mettete a scaldare l’acqua per cuocere il riso. Quando questa bollirà, versate il riso venere e cuocetelo per i minuti riportati sulla confezione, mescolando ogni tanto con un cucchiaio.

Mentre il riso cuoce, tagliate a cubetti il pesce spada e fatelo saltare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva fino a quando non saranno dorati.

Una volta che anche il pesce sarà cotto, lavate e tagliate i pomodorini ciliegino a metà o in quattro parti, se preferite. Quindi versateli in un’insalatiera.

Aggiungete i cubetti di pesce spada, i capperi sott’aceto ben strizzati, le olive verdi tagliate a metà o intere e le foglie di basilico sminuzzate con le mani.

Quando il riso sarà cotto, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, scolandolo di nuovo molto bene poi unitelo agli altri ingredienti.

Infine condite il piatto con l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe. Servitelo appena pronto o a temperatura ambiente.

Variazioni

Potete sostituire il riso venere con altra tipologia di riso o cereale oppure il formato di pasta che preferite. Altrettanto potete sostituire il pesce spada con il tonno o salmone fresco.

Ti può interessare…

Scotti Riso Nero, 500g


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria