Tagliatelle con speck funghi castagne e stracciatella

Le tagliatelle con speck funghi castagne e stracciatella sono un primo piatto ricco e molto gustoso, ideale da gustare soprattutto nelle occasioni speciali. Per questa ricetta ho scelto delle tagliatelle all’uovo, ma potete sostituirle con un altro formato di pasta che preferite. I suoi ingredienti richiamano i sapori e i profumi della montagna come lo speck, i funghi, le castagne e il rosmarino, come gli aghi di pino. Mentre la stracciatella è fresca e morbida come la neve.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

320 g tagliatelle all’uovo
60 g speck
60 g funghi secchi
60 g castagne, bollite
2 scalogni
q.b. stracciatella
q.b. rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Coltello
Tagliere
Pentola
Scolapasta
Ciotola
Padella

Passaggi

Per preparare le tagliatelle con speck funghi castagne e stracciatella…

Per prima cosa mettete a scaldare l’acqua per cuocere le tagliatelle, quando bollirà buttatele dentro e cuocetele per i minuti riportati sulla confezione. Intanto preparate il sugo.

Prendete gli scalogni, pelateli e tagliateli a fette poi prendete anche lo speck e tagliatelo a listarelle.

In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e quando sarà caldo rosolate gli scalogni con lo speck (lasciatene poco da mettere a crudo alla fine) per qualche minuto.

Sbriciolate poi le castagne bollite lasciandone qualcuna intera come decorazione, tritate il rosmarino e uniteli agli scalogni e speck in padella.

In una ciotola con acqua calda mettete in ammollo i funghi secchi (io li ho messi direttamente nell’acqua di cottura della pasta, in modo da farla insaporire), quando saranno morbidi strizzateli e uniteli allo speck e castagne.

Trascorsi i minuti di cottura delle tagliatelle, scolatele, lasciando da parte poca acqua di cottura e versatele nella padella con gli altri ingredienti.

Fate saltare per qualche minuto le tagliatelle con il sugo di speck funghi castagne e rosmarino. Salate, pepate, aggiungete del Grana Padano grattugiato per legare leggermente il tutto.

Quando saranno ben amalgamate nel sugo, impiattate le tagliatelle. Aggiungete lo speck, le castagne e il rosmarino rimasti e guarnite con qualche cucchiaio di stracciatella. Servite la pasta ben calda.

A crudo aggiungete della stracciatella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria