Tagliatelle al cacao con gorgonzola e arancia

Un primo piatto originale e gustoso, la ricetta di oggi sono le tagliatelle al cacao con gorgonzola e arancia, buonissime!!! Deliziose tagliatelle al cacao (io ho utilizzato quelle già pronte del Molino Pagani S.p.A.) a base di semola, cacao e acqua, vengono servite con un condimento davvero semplice e particolare allo stesso tempo, ovvero gorgonzola dolce e scorza di arancia grattugiata. Ottime da servire nelle occasioni speciali, come feste natalizie, compleanni o ricevimenti importanti. Prova le altre ricette con i prodotti del Molino Pagani cliccando qui.
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFusion

Ingredienti

280 g gorgonzola (dolce)
1 arancia
q.b. latte
q.b. burro
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
1 Pentola
1 Padella
1 Cucchiaio di legno
Scolapasta
Grattugia

Passaggi

Per preparare le tagliatelle al cacao con gorgonzola e arancia…

In una pentola mettete a scaldare l’acqua per cuocere la pasta. Appena inizierà a bollire, buttate le tagliatelle al cacao in acqua salata e cuocetele per 8 minuti come riportato sulla confezione, mescolandole ogni tanto con una forchetta.

Intanto che le tagliatelle cuociono, prendete una padella, aggiungete il burro, poco latte e il gorgonzola dolce tagliato a pezzi. Fate sciogliere il tutto a fuoco molto basso mescolando con un cucchiaio di legno, dovrete ottenere una crema (se troppo densa, aggiungete ancora del latte).

Trascorsi i minuti di cottura della pasta, scolatela tenendo da parte poca acqua di cottura. Unitela al condimento appena preparato e fatela saltare per qualche minuto in modo da amalgamarla bene, aggiungendo poca acqua di cottura.

Quando le tagliatelle risulteranno ben condite e cremose, a fuoco spento grattugiate sopra la scorza di un’arancia, precedentemente lavata. Servitele ben calde.

Consiglio

Per una ricetta ancora più ricca potete aggiungere anche della panna da cucina, saranno ancora più cremose.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria