Tagliatelle paglia e fieno al ragù della mamma

Le tagliatelle paglia e fieno al ragù della mamma sono un primo piatto difficile da rinunciare, soprattutto se queste sono artigianali e il ragù è fatto in casa!!! Per questa ricetta ho utilizzato le tagliatelle di semola di grano duro dell’azienda Molino Pagani S.p.A., una pasta di qualità, nata da farine selezionate e create seguendo la tradizione. Per quanto riguarda il sugo invece, ho preferito rimanere sul classico abbinamento “tagliatelle al ragù”, utilizzando la ricetta di mia mamma, differente dal ragù alla bolognese, ma altrettanto saporito e buonissimo. In alternativa, se non amate le spezie potete optare per il ragù di carne della nonna Fernanda.
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g tagliatelle all’uovo (paglia e fieno)
q.b. sale grosso
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. Grana Padano DOP (grattugiato)

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 Pentola
1 Padella
1 Scolapasta
1 Cucchiaio di legno
1 Grattugia

Passaggi

Per preparare le tagliatelle paglia e fieno al ragù della mamma…

Prendete una pentola, riempitela di acqua fredda, aggiungete il sale grosso e mettetela sul fuoco portandola a bollore.

Appena l’acqua inizierà a bollire, buttate dentro le tagliatelle paglia e fieno e cuocetele per 9 minuti come riportato sulla confezione. Mescolate ogni tanto la pasta con una forchetta per evitare che si attacchi.

Intanto in una padella versate poco olio extravergine d’oliva, unite il ragù di carne speziato della mamma preparato precedentemente e scaldatelo a fuoco molto basso, mescolando con un cucchiaio di legno.

Trascorsi i minuti di cottura delle tagliatelle, scolatele e tenete da parte poca acqua di cottura che vi servirà per terminare la cottura della pasta.

Unite le tagliatelle paglia e fieno nella padella con il ragù e fatele saltare per qualche minuto a fuoco vivo aggiungendo l’acqua di cottura che avete tenuto da parte.

Servite le tagliatelle paglia e fieno al ragù ben calde con una generosa spolverata di Grana Padano grattugiato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria