Pasta con zucchine mazzancolle e olive

La pasta con zucchine mazzancolle e olive è un primo piatto fresco e gustoso. Una deliziosa insalata di pasta, in questo caso ho scelto delle pennette, ma potete optare per il formato che preferite. Il condimento è semplice e leggero a base di zucchine saltate in padella, code di mazzancolle, olive taggiasche e scorza di limone.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

200 g zucchine
160 g penne lisce (o altro formato)
150 g code di mazzancolle (fresche, con guscio)
1 limone
q.b. olive taggiasche
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Tagliere
Coltello
oppure Mandolina
Pentola
Padella
Cucchiaio di legno
Scolapasta

Passaggi

Per preparare la pasta con zucchine mazzancolle e olive…

Per prima cosa pulite le mazzancolle (io ho utilizzato le code, già private della testa). Con le mani togliete il guscio, le zampette, la coda e incidendo il dorso con un coltello eliminate anche l’intestino (se preferite potete sfilarlo con uno stuzzicadenti dal lato della testa). Dopodiché risciacquatele sotto l’acqua fredda corrente.

In una pentola mettete a scaldare l’acqua per cuocere la pasta. Quando questa bollirà, buttate le penne o altro formato e cuocetele per i minuti riposrtati sulla confezione.

Ora prendete le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle con il coltello o con la mandolina. Poi versatele in una padella con l’olio ben caldo e cuocetele per circa 10 minuti fino a quando non saranno cotte. Toglietele dalla padella e versatele in un’insalatiera.

Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, versate ancora l’olio e quando sarà caldo, cuocete le mazzancolle per qualche minuto a fuoco alto. Una volta cotte unitele alle zucchine.

Trascorsi i minuti di cottura della pasta, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura, scolandola bene nuovamente e unitela agli altri ingredienti.

Aggiungete infine le olive taggiasche, il prezzemolo tritato, la scorza di limone grattuggiata, l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe. Mescolate bene il tutto e servitela fredda o a temperatura ambiente.

Consigli

Per velocizzare i tempi della ricetta, potete utilizzare delle mazzancolle precotte, già pulite, seguendo le modalità di consumo sulla confezione.

Per la ricetta ho preferito servire questa pasta in versione fredda, ideale per l’estate. In alternativa potete far saltare tutto in padella e servirla calda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria