Insalata di pollo light

L’insalata di pollo light è un secondo piatto fresco, semplice e leggero rispetto alla classica insalata di pollo condita con la maionese. Buonissime, fresche e croccanti verdure come il finocchio, il sedano e le carote sono arricchite da tenero petto di pollo cotto in padella che viene poi sfilacciato e il tutto condito con olio evo, yogurt bianco magro ed erba cipollina. Un piatto perfetto da servire anche come antipasto oppure per farcire la piadina o il pane tipo kebab.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

100 g petto di pollo
100 g yogurt bianco naturale
100 g finocchio
50 g carote
50 g sedano
20 g olive nere
q.b. erba cipollina
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Tagliere
Coltello
Mandolina
oppure Robot da cucina
Padella
Ciotola
oppure Insalatiera
Forbici
Cucchiaio

Passaggi

Per preparare l’insalata di pollo light…

Per prima cosa in una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e quando è ben caldo adagiate il petto di pollo. Cuocetelo girandolo per lato fino a quando non sarà dorato poi lasciatelo raffreddare leggermente.

Intanto che il pollo si intiepidisce, pelate le carote e utilizzando la mandolina o il robot da cucina, grattugiatele e versatele in una ciotola o insalatiera.

Lavate il sedano, eliminando i filamenti con un coltello o passando il pelapatate sulla costa esterna, le foglie e la parte finale del gambo poi tagliatelo a fette (sottili o spesse circa mezzo centimetro a seconda dei gusti) e unitelo alle carote.

Pulite anche il finocchio, eliminate la base dura, eventuali parti esterne rovinate, i gambi tagliati alla base e le foglie. Lavatelo, tagliatelo prima a metà per il lungo e poi a fette sottili sempre con la mandolina o robot da cucina utilizzando l’apposito strumento. Aggiungetelo alle altre verdure.

Infine prendete il petto di pollo e sfilacciatelo con le mani poi unitelo agli altri ingredienti. Aggiungete lo yogurt, le olive nere denocciolate intere o se preferite tagliate a rondelle, l’olio extravergine d’oliva, l’erba cipollina tagliata sminuzzata con le forbici, il sale e il pepe.

Mescolate amalgamando bene il tutto e servite il piatto appena preparato o freddo da frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria