Insalata di finocchi arance e olive nere

L’insalata di finocchi arance e olive nere è una gustosa, fresca e leggera insalata invernale di origine siciliana. Si prepara molto velocemente, può essere gustata sia come antipasto che come contorno per piatti a base di carne o di pesce. Inoltre può essere arricchita con noci, melograno, gamberi, salmone per rendere il piatto ancora più ricco e appetitoso.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

2 finocchi (medi)
2 arance bionde
q.b. olive nere
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Tagliere
Coltello
Mandolina
Insalatiera
Cucchiaio
Forchetta

Passaggi

Per preparare l’insalata di finocchi arance e olive nere…

Prendete i finocchi eliminate i gambi verdi superiori circa 1 cm sotto la base e le barbette verdi, quest’ultime potete utilizzarle per decorare il piatto.

Tagliate anche la base del finocchio, la prima parte esterna, solitamente dura e/o rovinata e i filamenti tirandoli con un coltello.

Lavate bene i finocchi e tagliateli a metà per il lungo, poi con la mandolina tagliateli a fette sottili partendo da una delle estremità.

Ora prendete le arance, tagliate la base con il coltello poi iniziate a sbucciarla posizionando il coltello a filo tra la polpa e la scorza in modo da eliminare quasi totalmente la parte bianca.

Ripassate il coltello per togliere eventuali pellicine bianche rimaste, dopodiché tagliate ogni singolo spicchio in pezzi più piccoli e aggiungetelo nell’insalatiera insieme ai finocchi.

Aggiungete le olive nere, condite con l’olio extravergine d’oliva, sale, pepe e mescolate. Da gustare a temperatura ambiente o leggermente fredda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria