L’insalata di finocchi arance e olive nere è una gustosa, fresca e leggera insalata invernale di origine siciliana. Si prepara molto velocemente, può essere gustata sia come antipasto che come contorno per piatti a base di carne o di pesce. Inoltre può essere arricchita con noci, melograno, gamberi, salmone per rendere il piatto ancora più ricco e appetitoso.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare l’insalata di finocchi arance e olive nere…
Prendete i finocchi eliminate i gambi verdi superiori circa 1 cm sotto la base e le barbette verdi, quest’ultime potete utilizzarle per decorare il piatto.
Tagliate anche la base del finocchio, la prima parte esterna, solitamente dura e/o rovinata e i filamenti tirandoli con un coltello.
Lavate bene i finocchi e tagliateli a metà per il lungo, poi con la mandolina tagliateli a fette sottili partendo da una delle estremità.
Ora prendete le arance, tagliate la base con il coltello poi iniziate a sbucciarla posizionando il coltello a filo tra la polpa e la scorza in modo da eliminare quasi totalmente la parte bianca.
Ripassate il coltello per togliere eventuali pellicine bianche rimaste, dopodiché tagliate ogni singolo spicchio in pezzi più piccoli e aggiungetelo nell’insalatiera insieme ai finocchi.
Aggiungete le olive nere, condite con l’olio extravergine d’oliva, sale, pepe e mescolate. Da gustare a temperatura ambiente o leggermente fredda.