Crostatine al bergamotto

Le crostatine al bergamotto sono deliziose e profumate. Morbide tortine di pasta frolla farcite con marmellata di bergamotto, un agrume simile al limone, molto profumato. Sono perfette da gustare a colazione, a merenda o dopo i pasti come dessert, magari accompagnate ad una pallina di gelato al fiordilatte.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaBar
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina 00
200 g marmellata di bergamotto
100 g burro
80 g zucchero semolato
1 uovo
1 bergamotto
1 pizzico sale fino

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Planetaria
Gancio a foglia
Pellicola per alimenti
4 Stampini
Spianatoia
Mattarello
Coltello

Passaggi

Per preparare le crostatine al bergamotto…

Nella ciotola della planetaria versate lo zucchero semolato e il burro freddo tagliato a pezzetti. Con la planetaria munita di gancio a foglia, lavorate i due ingredienti fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.

Aggiungete l’uovo intero, un pizzico di sale fino e la scorza di bergamotto grattugiata, azionando nuovamente la planeteria e incorporando questi ultimi ingredienti al mix di burro e zucchero.

Infine versate la farina e lavorate l’impasto aumentando la velocità della planetaria. La pasta frolla sarà pronta quando questa inizierà a compattarsi attorno al gancio e a staccarsi dalle pareti della ciotola.

Trasferite la pasta frolla ottenuta su un piano, modellatela velocemente dandole la forma di un panetto e avvolgetela nella pellicola per alimenti poi riponetela in frigorifero per 30 minuti.

Trascorsi i minuti di riposo della pasta frolla, divide il panetto in quattro parti uguali formando delle palline.

Stendete ciascuna pallina con il mattarello dello spessore di 5 mm, posizionate il disco di pasta frolla all’interno dello stampino per crostatine, modellatelo e togliete la pasta in eccesso.

Bucherellate la base della crostatina con i rebbi di una forchetta, farcitela con la marmellata di bergamotto e con la pasta che avete tolto in eccesso, formate un disco uguale e adagiatelo sopra in modo da coprire la marmellata.

Sigillate bene i bordi facendo pressione con le dita. Proseguite così con la pasta frolla e la marmellata rimanenti, formando altre tre crostatine da decorare a piacere.

Infornate le crostatine con marmellata di bergamotto in forno preriscaldato a 175 gradi e cuocetele per 25 minuti in modalità ventilata.

Una volta cotte, toglietele dal forno e lasciatele completamente raffreddare prima di toglierle dagli stampini.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria