La torta tenerina ferrarese è una golosa torta al cioccolato e facilissima da preparare. Ho scoperto da mia zia che la faceva spesso mia nonna, che era di origine ferrarese, ma purtroppo non sono mai riuscita ad assaggiarla. A base di cioccolato fondente, burro, zucchero e uova. Si scioglie in bocca e andrà a ruba, quindi se riuscite, preparatene di più.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare la torta tenerina ferrarese…
Per prima cosa tritate o spezzettate il cioccolato fondente, dopodiché mettetelo a sciogliere insieme al burro a bagnomaria in una ciotola immersa in un pentolino più grande con l’acqua a fuoco molto basso. In alternativa potete utilizzare il polsonetto, indicato per questo tipo di cottura.
Mescolate ogni tanto con un leccapentole il cioccolato e il burro fuso. Una volta che saranno completamente sciolti e amalgamati, lasciateli raffreddare.
Intanto che il cioccolato e il burro si stanno sciogliendo, in una ciotola versate i tuorli e nell’altra ciotola gli albumi.
Nella ciotola con i tuorli, aggiungete lo zucchero semolato e sbatteteli con lo sbattitore elettrico.
Quando il cioccolato i sarà raffreddato, unitelo ai tuorli sbattuti, versate la farina e amalgamate il tutto con lo sbattitore.
Ora con le fruste dello sbattitore ben pulite e asciutte, montate gli albumi a neve poi incorporateli poco alla volta nella ciotola con il cioccolato. Mescolando dal basso verso l’alto, in un solo senso.
Versate il composto in una teglia rettangolare o tortiera precedentemente imburrata e infarinata e livellatelo con il leccapentole.
Infornate la torta tenerina ferrarese in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetela in modalità statica per 20 minuti.
Una volta che la torta sarà cotta, toglietela dal forno e lasciatela completamente raffreddare prima di toglierla dalla teglia o tortiera.
Servitela tagliata a quadratini o a fette con una spolverata di zucchero a velo.