Le polpettine di vitello all’arancia sono un secondo piatto veloce, semplice e buonissimo. Tenere polpettine di carne di vitello, preparate senza uova, sono dorate in padella e aromatizzate con il succo e la scorza d’arancia. Inoltre l’aggiunta della farina crea questa gustosa cremina simile a quella delle scaloppine, semplicemente deliziose.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare le polpettine di vitello all’arancia…
Prendete la carne di vitello, tagliatela a fette o in pezzi più piccoli e mettetela nel tritatutto e tritatela finemente oppure macinatela con il tritacarne.
Trasferite la carne di vitello macinata in una ciotola, aggiungete l’olio, il sale, il pepe e pane grattugiato poi con una forchetta o con le mani amalgamate bene il tutto e formate delle polpettine.
In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e lasciatelo scaldare, dopodiché adagiate le polpettine e cuocetele a fuoco medio, lasciandole dorare bene in superficie e girandole con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo che le polpettine cuociono, grattugiate e tenente da parte la scorza d’arancia e spremete il succo delle arance.
Quando le polpettine saranno dorate e cotte, a fuoco sempre medio, versate in padella il succo di arancia spremuto filtrandolo con un colino a maglie strette per trattenere l’eventuale polpa rimasta.
Diluite il succo di arancia con poca acqua e sempre con il colino a maglie strette ben pulito, setacciate la farina sopra le polpettine, in questo modo si formerà una salsina densa senza formare i grumi.
Lasciate rapprendere leggermente il succo d’arancia con la farina e insaporire le polpettine.
Servite le polpettine di vitello all’arancia ben calde con la salsa che si è formata, la scorza di arancia grattugiata e una spolverata di prezzemolo fresco.
Note
In caso di intolleranze e/o allergie potete non utilizzare il pane grattugiato e la farina, proseguite come da ricetta.
Variazioni
Potete sostituire la carne di vitello con quella di manzo, pollo o maiale.
Ti può interessare…
H.Koenig Agr80 Spremiagrumi Elettrico Professionale, 160 W, Acciaio Inossidabile, Argento