Pasta fredda con salmone e limone

La pasta fredda con salmone e limone é un primo piatto fresco, veloce e profumato, ideale per l’estate. Perfetto da preparare anche in anticipo, ideale da portare al lavoro o pic – nic. Per questa ricetta consiglio un formato di pasta corto, come i cellentani oppure altra tipologia. Per il condimento ho optato per il salmone in salamoia al naturale, quello che si trova nella comoda scatola in latta, già pronto e senza lische, ma potete utilizzare anche quello fresco o surgelato previa cottura.

Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

70 g cellentani
120 g salmone in salamoia (al naturale)
1 limone
q.b. semi di papavero
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Pentola
Scolapasta
Ciotola
Spremiagrumi
Coltello
Cucchiaio
Grattugia
Forchetta

Passaggi

Per preparare la pasta fredda con salmone e limone…

Per prima cosa mettete a scaldare l’acqua per cuocere la pasta. Quando questa bollirà, buttate i cellentani e cuoceteli per i minuti riportati sulla confezione.

Intanto che la pasta cuoce, prendete il salmone in scatola, scolatelo dal liquido di conservazione, mettetelo in una ciotola e sminuzzatelo con la forchetta.

Ora lavate il limone, grattugiatene la scorza che utilizzerete successivamente e spremetene il succo.

Terminata la cottura della pasta, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, scolatela ulteriormente e unitela nella ciotola con il salmone.

Condite la pasta con il salmone, aggiungendo l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, la scorza di limone grattugiata, il prezzemolo tritato, i semi di papavero, il sale e il pepe.

Amalgamate bene il tutto e servite la pasta fredda con salmone e limone appena pronta o leggermente più fredda mettendola prima in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria