La torta salata con carciofi è un classico, perfetta come antipasto o come secondo si prepara facilmente. Io la preparo con la pasta brisée fatta in casa, ma potete utilizzare quella pronta o la pasta sfoglia in rotolo.
Se ti piacciono le torte salate facili e veloci non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per 4 persone
- Energia 533,56 (Kcal)
- Carboidrati 43,58 (g) di cui Zuccheri 5,48 (g)
- Proteine 19,08 (g)
- Grassi 31,35 (g) di cui saturi 12,85 (g)di cui insaturi 6,33 (g)
- Fibre 6,79 (g)
- Sodio 644,18 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Ecco la ricetta per realizzare una deliziosa torta salata con carciofi. Potete utilizzare i rotoli già pronti o seguire la mia ricetta per fare in casa la pasta brisée o la pasta sfoglia.
Per prima cosa vi consiglio di pulire i carciofi per eliminare la barba interna e le foglie esterne dure. Se non siete sicuri di come fare potete seguire la mia ricetta per pulire i carciofi alla perfezione.
Saltate i carciofi a strisce sottili in padella con un filo d’olio. In pochi minuti a fiamma vivace i carciofi diventeranno croccanti.
Quando sono cotti metteteli da parte in una ciotola in attesa di usarli.
Preparate l’impasto desiderato e stendetelo se avete deciso di prepararlo fresco. Se invece utilizzerete un impasto già fatto apritelo.
Tagliate l’impasto in modo che copra completamente la teglia forno che avete deciso di utilizzare.
Adesso è il momento della besciamella, io vi consiglio di seguire la mia ricetta della besciamella fatta in casa, ma potete usare tranquillamente quella pronta in brick.
La besciamella deve essere a temperatura ambiente per non cuocere la base della torta salata con i carciofi.
In una ciotola capiente mescolate la besciamella, il grana padano grattugiato e i carciofi. Aggiustate di sale e di pepe e versate tutto nella teglia da forno.
Infornate a a forno caldo a 180° modalità statica per circa 35-40 minuti, la crosticina della torta salata con carciofi dovrà risultare leggermente dorata. Quando è pronta toglietela dal forno.
La vostra torta salata con carciofi è pronta!
Consigli per l’impiattamento
Potete servire direttamente la torta salata carciofi pancetta e Pecorino in tavola, oppure aspettare che si raffreddi addensandosi e diventando ancora più saporita.
Vino abbinamento torta salata con carciofi
Vi consiglio di abbinare la torta salata con carciofi ad un bel vino, profumato, con un bouquet espressivo, vivace, fruttato e aromatico. Ad esempio un Traminer aromatico del Trentino Alto Adige
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni