La pasta brisé è un classico della cucina salata per preparare delle buonissime torte salate, ma viene utilizzata anche per alcune ricette dolci classiche come la Tarte Tatin. La pasta brisé si prepara in in 30 secondi, non ci credete? Fate male, ecco come preparare in pochissimo tempo una pasta brisè perfetta, non crederete ai vostri occhi ma è così! Ecco i consigli e la ricetta completa.
Tempo: 1 min. |
Porzioni: 1 persone |
Difficoltà: bassa |
Costo: 1 euro |
Ecco cosa vi serve:
- 1 mixer ad immersione
- Tritatutto mixer ad immersione
Ingredienti per 1 dose:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 35 gr acqua fredda
- sale
Quale vino abbinare: selezionate il vino in base alla ricetta finale che realizzerete con questa ottima pasta brisé, ad esempio se realizzerete una torta salata con ingredienti ricchi e magari con la besciamella, servite con un vino rosso nobile e corposo. Se invece utilizzerete la pasta per un dolce vi consiglio un vino liquoroso o un da meditazione come un vin santo on Marsala fine.
Procedimento
Per ottenere una pasta brisé in 30 secondi perfetta non dovrete fare altro che inserire nel tritatutto del mixer ad immersione la farina, il burro freddo da frigo a pezzetti e il sale.
Azionate il tritatutto alla massima potenza fino ad ottenere una granella corposa, basteranno pochissimi secondi, a questo punto aggiungete l’acqua, non tutta per essere sicuri di ottenere la consistenza giusta.
Azionate il tritatutto alla massima potenza fino a quando non si formerà una palla di impasto. Estraete dal tritatutto e create una palla, aiutandovi con un mattarello stendete l’impasto fino ad ottenere una strato omogeneo.
Non vi resta che piegare su se stessa per tre volte, mettete a riposare in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente per almeno 60 minuti prima di utilizzarla. Vi consiglio se avete tempo di lasciare riposare l’impasto per almeno 1 giorno intero, in questo modo la pasta brisé si rassoderà e sarà perfetta per le vostre ricette.
La vostra pasta brisé in 30 secondi è pronta!
Consigli per l’utilizzo: la pasta brisè può essere utilizzata per delle ottime torte salate come ad esempio la mia preferita panna e salsiccia e zafferano o un ottimo dolce come una classica meringata al limone.
Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!
Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!