Le polpette di lenticchie al forno sono un secondo piatto gustoso e facile da realizzare. Grazie alla cottura al forno le polpette di lenticchie saranno anche leggere e croccanti. Per questa ricetta potete cuocere le lenticchie secche o utilizzare le lenticchie avanzate.
Se ti piacciono le lenticchie non dimenticare di leggere
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone
- Energia 203,16 (Kcal)
- Carboidrati 18,33 (g) di cui Zuccheri 1,99 (g)
- Proteine 7,08 (g)
- Grassi 10,78 (g) di cui saturi 1,87 (g)di cui insaturi 0,50 (g)
- Fibre 7,02 (g)
- Sodio 435,68 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Realizzare le polpette di lenticchie al forno è molto semplice ecco i passi da seguire e alcuni consigli per farle buonissime.
Se non avete le lenticchie cotte vi consiglio di cuocerle in pentola o in pentola a pressione. Ricordate che per avere delle buone polpette devono essere praticamente asciutte.
Volendo potete utilizzare anche le lenticchie precotte, in questo caso scolatele bene dal liquido presente.
Passate le lenticchie nel passaverdure o schiacciatele bene con una forchetta fino ad ottenere una crema densa.
Potete utilizzare anche un tritatutto, ma non il mixer ad immersione perché dovreste aggiungere liquidi per frullarle.
Prendete del pane secco avanzato o del pancarré, bagnatelo nel latte e unitelo alle lenticchie.
Amalgamate bene, aggiustate di sale, un pizzico di olio e un pizzico di pepe. Se vi piace potete aggiungere anche un mezzo cucchiaino di curry.
Formate delle polpette rotonde e disponetele su di un foglio di carta forno e su una teglia da forno. Infornate a forno caldo, modalità ventilata a 200° per 15-20 minuti, a metà cottura giratele per farle dorare da tutti i lati.
Per una nota croccante potete passare le polpette nel pangrattato.
Quando le polpette sono dorate potete spegnere il forno, le lenticchie sono già cotte, la cottura in forno serve solo per scaldarle e renderle croccanti.
Le vostre polpette di lenticchie al forno sono pronte!
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni