Pasta brisé in 30 secondi

Pasta brisé in 30 secondi, ci credete? No? E fate male, ecco come preparare in pochissimo tempo una pasta brisè perfetta, ideale per preparazioni dolci e salate. Non crederete ai vostri occhi ma è così è vero e con questa ricetta potrete preparare sia dolci che torte salate.

Pasta brisè

clock  

Tempo: 1 min.

tempo  

Porzioni: 1 persone

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro

Ecco cosa vi serve:

  • 1 mixer ad immersione
  • Tritatutto mixer ad immersione

Ingredienti per 1 dose:

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 35 gr acqua fredda
  • sale

Procedimento

Per ottenere una pasta brisé in 30 secondi perfetta non dovrete fare altro che inserire nel tritatutto del mixer ad immersione la farina, il burro freddo da frigo a pezzetti e il sale.

Azionate il tritatutto alla massima potenza fino ad ottenere una granella corposa, basteranno pochissimi secondi, a questo punto aggiungete l’acqua, non tutta per essere sicuri di ottenere la consistenza giusta.

Azionate il tritatutto alla massima potenza fino a quando non si formerà una palla di impasto. Estraete dal tritatutto e create una palla, aiutandovi con un mattarello stendete l’impasto fino ad ottenere una strato omogeneo.

Non vi resta che piegare su se stessa per tre volte, mettete a riposare in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente per almeno 60 minuti prima di utilizzarla. Vi consiglio se avete tempo di lasciare riposare l’impasto per almeno 1 giorno intero, in questo modo la pasta brisé si rassoderà e sarà perfetta per le vostre ricette.

La vostra pasta brisé in 30 secondi è pronta!

Consigli per l’utilizzo: la pasta brisè può essere utilizzata per delle ottime torte salate come ad esempio la mia preferita panna e salsiccia o un ottimo dolce come una classica meringata al limone.

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!