Carbonara di asparagi

La carbonara di asparagi è una variante vegetariana della carbonara classica, si prepara con gli stessi passaggi ma al posto del guanciale vengono utilizzati gli asparagi. Sostituire il guanciale con gli asparagi rende inoltre la carbonara più croccante e meno unta, e sapete bene il legame affettivo che mi lega alla ricetta classica (leggi qui la storia).

carbonara di asparagi

clock  

Tempo: 15 min.

tempo  

Porzioni: 2 persone

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola 3-4 lt
  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • pelapatate

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 gr di rigatoni
  • 4 asparagi freschi
  • 2 uova fresche
  • Sale
  • Pepe
  • Pecorino Romano Dop

Quale vino abbinare: un vino caratterizzato da un aroma delicato e floreale, molto profumato e armonioso come la Ribolla Gialla. In generale, la sua leggerezza e morbidezza lo rendono un vino adatto ad esaltare il sapore degli asparagi senza sovrastare l’uovo.

Procedimento

Mettete abbondante acqua in una pentola sul fuco e portate a bollore. Mentre l’acqua si scalda è il momento di dedicarsi alla pulizia degli asparagi e alla loro cottura.

Aiutandovi con un pelapatate eliminate lo strato esterno, duro e fibroso degli asparagi, tagliatelo in due pezzi avendo cura di tenere a parte la sommità.

Mettete gli asparagi nell’acqua che bolle, dopo 2 minuti togliete le punte e fermate la cottura in acqua fresca, lasciate cuocere i gambi per altri 3-4 minuti.

Togliete il gambo degli asparagi e tagliateli a rondelle o striscioline a seconda di come preferite. Io preferisco dei tubetti alle rondelle perché daranno più croccantezza al piatto.

Fate cuocere i rigatoni seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, e mentre cuoce dedicatevi alla preparazione della base per la carbonara. In una ciotola sbattete le uova aiutandovi con una forchetta e aggiungete il pecorino romano.

Scolate la pasta e mantecate fuori dal fuoco con la crema all’uovo e aggiungete gli asparagi a rondelle, mescolate bene e aggiustate con una macinata di pepe fresco.

La vostra carbonara di asparagi è pronta!

carbonara di asparagi

Consigli per l’impiattamento: disponete la carbonara di asparagi nel piatto di portata e decorate con la punta degli asparagi che avete sblollentato precedentemente.

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!