Camomilla, miele e limone muffin senza glutine: Vogliamo mostrare quanto diversi ingredienti può essere quando fare muffin. Stavo disperatamente cercando di pensare a una nuova muffin per alcuni nuovi ospiti, una mattina e mentre la caccia per la cucina, mi sono imbattuto in alcuni tè aromatizzati. Voila! La camomilla, miele e limone muffin senza glutine è stato inventato ed ecco come ho fatto:
Fa 7-8 muffin grandi
Ingredienti asciutti:
- 60 grdi fecola di patate
- 60 grdi farina di tapioca
- 80 gr di farina di riso
- 1/2 cucchiaino di sale
- 15 gr di lievito in polvere
- 2 gr gomma di xantano
- 134 gr zucchero
Ingredienti umidi: Usa un utensile con unita’ di misura, aggiungendo gli ingredienti in questo ordine. La mia esperienza mi insegna che le uova non essendo sempre della stessa misura potrebbero cambiare leggermente la versione finale quindi io voglio che voi arriviate a misurare 300 ml in modo che la preparazione finale è sempre uguale.
- 2 uova medie
- 100 ml olio di seme
- 100 ml di yogurt
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia puro
Sapori
- 1 bustina di tè di camomilla, aperto per rimuovere la camomilla
- 1 limone, la scorza e il succo
- 1 cucchiai di miele
- Preriscaldare il forno a 185C/370F.
- Mescolare tutti gli ingredienti asciutti in una ciotola con il scorza di limone e il camomilla.
- In una brocca misurazione, sbatter delicatamente tutti gli ingredienti umidi con il succo di limone e miele con una forchetta per 30 secondi.
- Poi versarli gli ingredienti umidi nella ciotola degli ingredienti asciutti e mescolare delicatamente dall’alto in basso per 1 – 2 minuti. Se mescolate la pastella troppo, si noterà che avrà la consistenza di colla. Se questo accade tuoi muffin avranno anche la consistenza di colla. Pertanto, piegare con molta attenzione la pastella per combinare. Non preoccupatevi se l’impasto non è omogeneo.
- Aggiungere un po’ di latte o farina se necessario. Un cucchiaio di extra 2 di farina o di latte farà alcuna differenza per i risultati.
- Riempire il contenitore per muffin per due terzi.
- Posizionare la teglia al centro del forno per 17 – 18 minuti. Per verificare la cottura, infilare uno stuzzica-dente e se risulta asciutto, i muffin sono pronti.
- Sfornare e far raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.