GIRANDOLINE DOPPIA FROLLA una chicca con il tè

Girandoline doppia frolla, bianche e nere, con un intenso gusto di cacao e vaniglia. Ottime da accompagnare ad una buona tazza di te, ma anche con del fresco succo di frutta o un caffè freddo….vista la stagione. Se volete potete utilizzare della frutta secca da inserire nell’impasto, dipende dai gusti. Questa frolla si presta ottimamente, sia per piccoli dolci o come base per deliziose crostate. Sono velocissime da fare, la parte più lunga è il riposo della frolla, ma in un’ora sfornerete delle delizie, a cui sarà difficile resistere!

 

girandoline doppia frolla

girandoline doppia frolla

GIRANDOLINE DOPPIA FROLLA

Ingredienti

220 gr di farina

100 gr di zucchero a velo

100 gr di burro

1 uovo

30 gr di cacao in polvere

1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina

Girandoline doppia frolla. La semplicità premia sempre. Facilissime da fare, questi i passaggi per ottenere venti girandoline. Prepariamo la frolla, mettiamo sulla spianatoia la farina, classica fontana dove al centro metteremo l’uovo, lo zucchero a velo, il lievito, l’estratto di vaniglia e il burro temperatura ambiente. Lavoriamo, con le punta delle dita gli ingredienti, velocemente e non tantissimo, quel tanto che occorre per ottenere una palla setosa. Dividete la frolla in due parti, ad una aggiungete il cacao.  Avvolgeremo, separatamente, nella pellicola e le porremo in frigo per una mezz’ora. Una volta che la frolla sarà pronta, stendiamola con il mattarello, ottenedo dei quadrati, uno bianco e uno nero. Sovrapponiamoli e aiutandoci con una rotella tagliapasta, facciamo delle strisce da 3 cm circa, queste strisce arrotolatele su se stesse. La grandezza che volete ottenere è soggettiva, potranno essere più grandi o più piccole, come vi piace di più. Portate il forno a 180°. Rivestite una leccarda, con cartaforno. Adaiateci sopra le girandoline e fate cuocere per 15/18 minuti. Dovranno dorare. A fine cottura, estraetele dal forno e fatele freddare su una gratella. Fragranti e profumate allieteranno ogni momento della giornata.

Seguimi anche su Twitter  Facebook  Pinterest  Instagram 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.