RISOTTO CON CREMA DI BASILICO SPINACI E SPECK CROCCANTE

Risotto con crema di basilico, spinaci e speck croccante. Verde, verdissimo!!!!….molto gustoso e ricco di vitamine. Stagione di basilico. Chi di noi non ha, almeno una pianta di basilico sul balcone. E’ invitante e stimola la fantasia. Allora…gemellaggio! E devo dire ben riuscito. Spinaci appena scottati, e foglie di fresco basilico appena colto. A rendere il tutto piacevolmente scrocchiarello, finissime striscioline di speck…di quello buono…mi raccomando!

risotto con crema di basilico e spinaci

RISOTTO CON CREMA DI BASILICO SPINACI E SPECK CROCCANTE

Ingredienti per 4 persone

300 gr di riso Carnaroli

500 gr di spinaci

100 gr di basilico fresco

50 gr di speck

700 ml di brodo vegetale

50 gr di parmigiano grattugiato

scalogno

vino bianco secco

olio evo

sale q.b.

Risotto con crema di spinaci, basilico e tagliolini di speck croccante. Un primo d’impatto, molto saporito e gustoso. Semplice da fare, seguendo questi passaggi. Prima di tutto prepariamo il brodo vegetale classico, carota patata, cipolla. Tagliamo a striscioline le fettine di speck. Facciamoli rosolare, in padella, con un filo di olio evo. Mettiamoli da parte. Scottiamo gli spinaci,  facciamoli freddare e scolare. Inseriamoli nel frullatore ad immersione con il basilico, dell’olio evo e aggiustiamo di sale. Anche la crema la facciamo sostare. Nel saltapasta mettiamo 2 cucchiai di olio evo, lo scalogno affettato finemente. Lasciamo leggermente imbiondire, aggiungiamo il riso. Deve tostare. Saltiamolo per un paio di minuti e alla fine sfumiamo con del vino bianco, sono sufficienti 100 ml. Portiamolo a cottura, aggiungendo il brodo vegetale, un mestolo alla volta. Quando il riso sarà cotto, cospargiamolo con questa crema e spolveriamo di parmigiano. Impiattiamo e serviamo con i tagliolini di speck croccanti.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.