Birthday Cake

Oggi vi presento un tripudio di bontà: la mia Birthday Cake fatta su misura per il compleanno di un’amica!

Sono solita preparare sempre io i dolci per qualsiasi evento, dalla grigliata con gli amici, al pranzo in famiglia, alla festa in ufficio, mi incastrano sempre! Io non mi tiro indietro mai perchè amo cucinare, ma in tutte queste occasioni, cerchi un po’ di accontentare i gusti di tutti. Cerchi di preparare una torta che sia come dire… un passe-partout!

Mentre invece per le torte di compleanno è diverso ed io adoro prepararle!

Quello che più mi piace delle torte di compleanno o Birthday Cake, è che sono dedicate ad un’unica persona… Devi concentrarti sulla persona festeggiata ed esclusivamente sui suoi gusti! E’ una sorta di dedica, qualcosa di speciale, e deve essere curata in ogni dettaglio. Per questo, sono la prima ad offrirmi di preparare una Birthday Cake, perchè mi piace studiare qualcosa di particolare, pensare al giusto abbinamento, compatibilmente appunto con la persona a cui il dolce è dedicato.

Adoro trovare similitudini con il cibo e le persone per cui sto cucinando, vi ricordate della torta per il mio papà? E questa torta, in tutta la sua maestosità cioccolatosa, non è da meno!

C’è il cioccolato fondente che ha un gusto forte e deciso come il carattere della festeggiata, e la base, la Victoria Sponge Cake, che nonostante sia perfetta per le torte a piani per via della sua forza, è in realtà di una morbidezza inaudita. Esattamente come la festeggiata, dietro la sua corteccia da vera dura e rocker, si nasconde un animo dolce!

Ho farcito la torta con una crema delicata al cioccolato bianco colorata di fucsia perchè se è vero che siamo molto rock’n roll e adoriamo il nero, è anche vero che al glamour del fucsia non sappiamo rinunciarci!

Il tutto ricoperto con ganache al cioccolato fondente, dal carattere strong e deciso decorando con le mie meringhe fatte in casa, cioccolato bianco con granella di pistacchi sempre fatti da me, scritte al cioccolato, crema colorata con gli stessi colori delle meringhe e per finire smarties, zucchero filato e cialde (questi però li ho acquistati)!

Ecco a voi la torta, per via dell’anzianità della festeggiata 🙂 ho raddoppiato le dosi e preparato quindi 2 torte uguali in modo da comporre un bel 33! In fondo alla ricetta trovate anche lo stampo da me utilizzato; potete anche usare una teglia rettangolare e poi ritagliare la base da cotta per formare il numero che vi serve! Ecco la ricetta!

E’ lunga sì, ma volete mettere la soddisfazione nel vedere l’emozione della festeggiata mentre ammira la SUA torta? Impagabile! E Birthday Cake sia!

  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 18/20 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la base

  • 300 g Farina
  • 90 g Cacao amaro in polvere
  • 300 g Burro
  • 300 g Zucchero
  • 1 bicchiere Latte
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 q.b. Essenza di mandorla
  • 6 Uova

Per la crema al cioccolato bianco

  • 100 g Cioccolato bianco
  • 200 g Latte condensato
  • 500 g Mascarpone
  • 1 q.b. Coloranti alimentari (per me fucsia)

Ganache x ricoprire la torta

  • 600 g Cioccolato fondente
  • 600 ml Panna fresca liquida
  • 40 g Burro

Per decorare

  • 150 ml Panna fresca liquida
  • 150 g Mascarpone
  • 2 cucchiai Zucchero a velo
  • 1 q.b. Coloranti alimentari (per me rosa e viola)

Per guarnire

  • 1 q.b. Meringhe
  • 1 q.b. Cialde
  • 1 q.b. Smarties colorati
  • 1 q.b. zucchero filato

Preparazione

  1. Come prima cosa preparare la base: montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere un uovo alla volta, aspettando che il primo sia completamente amalgamato nel composto prima di aggiungere il secondo. Versare quindi l’aroma di mandorla, il latte, e per ultimo la farina setacciata con il cacao amaro ed il lievito. Imburrare lo stampo (per me Wilton a forma di 3), versare il composto e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Fare sempre la prova cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare! Una volta cotta, sfornare e lasciar raffreddare.

    Meglio preparare la base il giorno prima in quanto poi ha tutto il tempo per raffreddarsi ed essere tagliata il giorno dopo senza intoppi.

  2. Il giorno dopo tagliare la torta a metà e preparare la farcia:

    sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o al micronde (per pochissimi secondi, miraccomando!).Aggiungere al cioccolato il latte condensato e il mascarpone.

    Mescolare bene con le fruste. Aggiungere qualche goccia di colorante fucsia in gel e amalgamare bene. Inserire il composto nella sac a poche e distribuirlo quindi sulla torta in maniera uniforme.

  3. Sistemare il secondo strato sopra il primo ricoperto di crema e procedere quindi a preparare la ganache al cioccolato fondente che ci servirà per ricoprire la torta:

    sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quando sarà completamente sciolto aggiungere la panna ed il burro. Spegnere il fuoco e mescolare fino ad ottenere un composto perfettamente liscio e amalgamato. Far raffreddare completamente. Quindi montare con l’aiuto delle fruste elettriche.

    Ricoprire prima l’intera superficie della torta con una spatola, poi inserire la ganache rimasta nella sac a poche con bocchetta rigata e decorare tutti i lati della torta.

  4. Preparare a questo punto la ganache colorata montando la panna fresca con le fruste.

    In una ciotola a parte mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo e aggiungere la panna. Mescolare bene dal basso verso l’alto. Successivamente dividere il composto in due ciotole e colorare con il colorante. Distribuire le due creme su un foglio di pellicola, arrotolarlo su se stesso e chiuderlo a caramella. Tagliare un’estremità ed inserirlo nella sac a poche. Decorare la torta con i ciuffetti di crema.

  5. Per la decorazione della torta non ci resta che scatenare la fantasia, io ho utilizzato le mie meringhe preparate QUI e ho preparato dei cioccolatini al cioccolato bianco e granella di pistacchi con l’apposito stampino per cioccolatini a forma di cuore: bisogna semplicemente fondere il cioccolato bianco al micronde per qualche secondo, aggiungere un po’ di granella di pistacchi e distribuire nell’apposito stampino. Conservare in frigo per almeno una notte.

  6. Ho finito decorando con gli smarties colorato, le scritte con il cioccolato, cialde bianche e nere ed infine zucchero filato perchè si sa nonostante gli anni passano, si rimane sempre un pò bambine!

  7. Si festeggia!

  8. Ecco lo stampo utilizzato, io l’ho comprato su AMAZON

Note

Una torta supercioccolatosa per un compleanno ROCK’N ROLL!
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 1.138 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *