Lasagne al pesto di pistacchio, speck e scamorza

Avete presente quando dopo una settimana in cui sei stata in casa tua solo di notte per dormire perchè il lavoro occupa un buon 70% della tua giornata, e finalmente ti ritrovi da sola, con un pomeriggio completamente libero? Adoro ritagliarmi questo spazio tutto per me da dedicare a quello che amo e a quello che mi fa star bene. Questo momento per me, sacrosanto, è il sabato pomeriggio, quando dopo aver trascorso due ore di acquagym (avere un blog di cucina comporta anche del duro lavoro fisico per poter smaltire tutto!!), torno a casa ed entro nella mia dimensione.

Mi metto comoda, accendo qualche candela, mi bevo un caffè lentamente e lontano dalla frenesia di tutti i giorni, musica a tutto volume e do il via alle danze preparando, fra una canzone e l’altra, la cena per gli amici che verranno la sera! Sono pessima nel dimostrare il bene che voglio a chi mi sta accanto, l’unico modo che mi riesce naturale è appunto cucinare per loro. Cucinare qualcosa di speciale, qualcosa che non abbiano mai mangiato prima oppure qualcosa che adorano o, meglio ancora, qualcosa che aspettano di mangiare solo se cucinato da me!

Così è stato per queste semplici ma gustose Lasagne al pesto di pistacchio, speck e scamorza! La mia besciamella al pistacchio è piaciuta talmente tanto che dopo le lasagne al salmone ho subito trovato un’altra alternativa per servirla! Certe cose mi rendono così orgogliosa! E la besciamella al pistacchio è il mio cavallo di battaglia! Queste lasagne sono piaciute a tutti, per sommo piacere della cuoca! Le ha adorate anche il mio critico più severo ovvero: me stessa! Che dire quindi, quando leggi negli occhi l’estasi degli amici che si godono un tuo piatto, pensi al vero motivo di tutto ciò: sì è vero, cucinare mi rilassa ma è anche l’unico modo che ho per dirti: ti voglio bene!

Ecco la ricetta!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g Lasagne Sottili all'uovo (Per me Sfogliavelo Giovanni Rana)
  • 200 g Scamorza (provola)
  • 100 g Speck
  • 50 g Grana padano (grattugiato)
  • 20 g Granella di pistacchi

Per la besciamella al pistacchio

  • 1 l Latte intero
  • 50 g Burro
  • 100 g Farina
  • 90 g Pesto di pistacchio
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Come prima cosa preparare la besciamella al pistacchio come descritto QUI.

    Tagliare a listarelle lo speck e la scamorza.

    A questo punto siamo già pronti per l’assemblaggio delle lasagne:

    sporcare con un po’ di besciamella la teglia antiaderente. Sistemare le sfoglie di lasagne e quindi aggiungere la besciamella di pistacchio, un po’ di speck, qualche dadino di scamorza e ultimare con del formaggio grattugiato.

    Continuare cosi con le sfoglie di pasta, il condimento e via via dicendo fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare l’ultimo strato con formaggio grattugiato a gogo e granella di pistacchi.

  2. Infornare in forno già caldo per circa 15 minuti. Servire subito aggiungendo a piacere ancora un po’ di granella di pistacchi.

Note

Cremosa, filante saporita e deliziosa! Uno dei miei primi piatti preferiti!
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 27.377 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *