Un primo piatto con tutti i sapori dell’inverno! Il nostro comfort food d’eccellenza: Winter spatzle!
In casa SugarQueen questo è il nostro primo piatto preferito nelle fredde serate invernali: Spatzle di grano saraceno con verza pancetta e gorgonzola! Il motivo è semplice da capire, a parte che siamo stregati e dipendenti da tutto ciò che ha come ingrendiente il gorgonzola, e poi quando un piatto racchiude tutti i sapori dell’inverno, è davvero difficile astenersi da non fare il bis! Infatti noi non ci tiriamo indietro mai!
Il sapore rustico della farina di grano saraceno è qualcosa per cui andiamo particolamente matti, e che si sposa molto bene con la verza e la pancetta croccante. Quando fuori fa freddo, questo è il piatto ideale per scaldare anima e cuore e se il marito, dopo che ha fatto il bis, vi chiede “ma ne è rimasto ancora?” allora vi consiglio di essere abbondanti con le dosi!! Senza dubbio, quindi, questo è il nostro piatto della felicità: rustico, saporito, ma dal cuore morbido e cremoso, un po’ come noi, insomma!!
Ingredienti per 4 persone (oppure per 2 più i bis!)
Per gli Spatzle:
Farina di grano saraceno 130 gr
Farina 00 200 gr
Sale 1 pizzico
Uova 2
Acqua 160 ml
Per il condimento:
Gorgonzola 150 gr
Verze 5/6 foglie
Pancetta a dadini 80 gr
Pepe nero q.b.
Latte 20 ml
Olio q.b.
Aglio 1 spicchio
Iniziare la preparazione mondando le foglie di verza, lavandole, e tagliandole a striscioline abbastanza sottili.
Scaldare l’olio in padella e soffriggerci lo spicchio d’aglio. Quando sarà dorato, eliminarlo e aggiungere le striscioline di verza. Aggiungere un mezzo bicchiere di acqua e cuocere le verze. Ci vorranno circa 5 minuti.
In una padella a parte, far dorare la pancetta a dadini ed unirla poi alle verze quando queste ultime saranno appassite. Aggiungere anche lo zola e un filo di latte in modo che si sciolga bene. Spegnere il fuoco.
Mettere a bollire abbondante acqua salata e intanto preparare gli spatzle:
in una ciotola sbattere le uova con il sale, aggiungere quindi le due farine e mescolare.
Versare a filo l’acqua e mescolare fino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo.
Il composto deve essere abbastanza denso ma non troppo.
A questo punto, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, con l’apposito attrezzo per gli spatzle poco per volta iniziare a tuffarli in acqua. Non appena saliranno a galla prelevarli con la schiumarola e tuffarli nel condimento. Continuare così fino a quando non saranno tutti cotti. Mescolare bene, spolverizzare con pepe nero e servire immediatamente ben caldi. Buon appetito!
Con questa ricotta partecipo al contest di Barbara di “Di cucina in cucina”, ospitato nei mesi di gennaio e febbraio dal blog Cucina Serena, a tema “Il piatto che vi rievoca al felicità”.
Una ricetta ricca e gustosa che scalda anima e cuore e rende felice la coppia. Grazie per la tua partecipazione, in bocca al lupo 😉
E’ esattamente così! Grazie mille a te per il contest! Viva il lupo 🙂
Che buona!!! Parteciperai anche a Marzo-Aprile? Il contest “Di cucina in cucina” sarò io ad ospitarlo e spero di averti tra i partecipanti! 🙂
Qui trovi tutto:
http://www.shakeyourfreelife.com/un-pic-nic-tra-amici/
Buona giornata
Manolo
Ciao! Certo, cercherò di partecipare di sicuro! Grazie!! 🙂