Spaghetti al Pomodoro con Peperoni

perché questi Spaghetti al Pomodoro con Peperoni

Si può scrivere un articolo per descrivere gli Spaghetti al Pomodoro? non credo, questo piatto “semplicissimo” e difficilissimo, aggiungo io, tutti ritengono di saperlo fare, chi sono io per dire qualcosa in più? Mi limiterò a raccontare come l’ho fatto questa volta, arricchendolo con un condimento in più, semplicemente Peperoni Arrostiti conditi con Aglio e Sedano.

Quello che occorre per due porzioni di Spaghetti al Pomodoro con Peperoni

  • 180 g di Spaghetti di Grano Duro Trafilati al Bronzo e Lenta Essiccazione
  • 500/700 g di Pomodori Maturi per Salsa
  • 2 Peperoni Polposi meglio se di colore diverso
  • due spicchi di Aglio di stagione
  • ciuffo di Basilico Riccio
  • 6 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva
  • un pezzetto di Peperoncino fresco
  • eventuale, pizzico di Zucchero
  • tre Coste di Sedano
  • il giusto Sale Grosso e Fino
  • un pezzetto di Cacioricotta o Ricotta Salata grattugiati

Passaggi sintetici per gli Spaghetti al Pomodoro con Peperoni

  1. Preparate i Peperoni Arrostiti, spellarli e condirli con Olio, Sale, fettine di Aglio e una dadolata di Sedano
  2. Lavare e sbollentare i Pomodori, Scolarli e Passarli
  3. Soffriggere un trito di Peperoncino e Aglio in due cucchiai di Olio, fino a dorarlo
  4. Versare la Passata, aggiungere acqua, salare e far cuocere dolcemente fino a renderla molto densa
  5. un assaggio per giudicare salatura e acidità da correggere con zucchero
  6. Pepare e aggiungere un bel ciuffo di Basilico e coprire
  7. Intanto buttare la pasta e salare
  8. A cottura molto al dente, ripassare nella salsa, aggiungere il liquido dei Peperoni, correggendo la densità
  9. Assaggiare
  10. Servire guarnendo con le fettuccine di Peperoni, Sedano e spolverare di Cacioricotta

qualche raccomandazione in più per gli Spaghetti al Pomodoro con Peperoni

Presto scriverò come ormai sempre facciamo i Peperoni Arrostiti, alla Messicana, quelli si che ne capiscono di Peperoni, ora fateli come vi piace, sulla fiamma, sui carboni, nel forno, ecc…. L’importante è poi eliminare semini, sfilacci bianchi e pelle, diventeranno digeribili.
Invece delle fettine di Aglio preferite gli spicchi sani? ok, ma poi si sentirà? almeno mettetene di più. Contrariamente al solito, ci piace mettere il sedano, non il prezzemolo, provate, in questa ricetta lo consiglio comunque particolarmente.

Per la Salsa di Pomodoro, se è estate, preferiamo partire dai Pomodori Maturi, andrebbe anche bene della Salsa o dei Pelati, ma perché non approfittare dei frutti di stagione?

I Pomodori Freschi e Maturi del tutto, devono essere di un intenso rosso e interni con minime parti bianche, se no, tenerli almeno una giornata fuori dal frigo. Ben lavati, vanno aperti e privati grossolanamente delle parti interne, meno mature e per questo, acide.
Porli in una pentola e lasciarli disfare quasi del tutto, uscirà tanta della loro acqua, ora vanno ben scolati, l’acqua che esce è, per la deleteria acidità, ottima per pulire il pentolame in alluminio, a null’altro, altro che Sughi Bianchi di Pomodoro. Passarli con il classico Passa Pomodoro, non deve assolutamente mancare nelle Cucine Italiane. Nel frattempo si è pulito e tritato l’Aglio, come al solito, se volete toglierlo, mettete uno spicchio in più. Soffritto dolcemente in Olio Profondo, solo verso la fine aggiungete il Peperoncino.

Aggiungere la Passata di Pomodoro all’Olio, mettiamo anche un bel bicchiere di Acqua, saliamo il giusto. Lasciamo a bollire dolcemente per almeno mezz’ora, con un’ora sarà ancora meglio, alla fine deve essere densa e corposa. Solo alla fine spolverare con Pepe Nero, aggiungere un generoso ciuffo di Basilico Riccio, mi raccomando, e coprire perché maturi nel sapore.

La pasta, che potrebbe anche non essere Spaghetti e neanche Pasta Lunga, la cuociamo molto al dente, la ripassiamo nella Salsa di Pomodoro, dove aggiungiamo l’abbondante liquido dei Peperoni, una vera Salsa, correggiamo eventualmente di Sale, Piccante e Fluidità.

Serviamo guarnendo con Peperoni di vari colori, dadolini di Sedano e Cacioricotta o Ricotta Salata o Marzotica grattugiati.

Note
Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià