Caffè Viennese freddo con il gelato come si prepara

Come si prepara il caffè Viennese freddo con il gelato

Caffè Viennese freddo con il gelato come si prepara? Vi è stato offerto e magari desiderate prepararlo voi nello stesso modo ma, non lo avete mai fatto. Vi assicuro che non è assolutamente complicato con questa ricetta che ho trovato da poco tempo su un manuale vecchio di cucina intitolato: “Nuova Guida Cucina.” Il caffè Viennese in estate è una bevanda fresca ed energetica utile a ridare tono quando il caldo  e opprimente. Il gelato alla vaniglia è il più indicato ma può essere sostituito anche con quello allo yogurt e zabaione a mio avviso. Certamente buono anche se la ricetta originale prevede quello alla vaniglia. In questo caso non potrà essere chiamato “caffè alla Viennese” 🙂 ma credo che certamente non dispiacerà affatto berlo. Per rinfrescarsi che questo caffè viennese freddo direi che è certamente il massimo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 cucchiai Gelato (Alla vaniglia)
4 bicchieri Caffè (Semi- forte o diluito con acqua)
4 cucchiai Panna fresca liquida (Montata)
4 Biscotti
q.b. Liquore (Al caffè)

Strumenti

Robot da cucina

Preparazione

Preparare il caffè e zuccherarlo a piacere. Diluirlo con acqua se lo si prepara nel modo italiano e lasciarlo raffreddare. Mettere nel frigorifero per due ore.

Montare la panna per dolci e conservare in frigorifero fino a quando occorre. Prima di servire il caffè viennese mettere sul fondo, in ogni bicchiere, un cucchiaio colmo di gelato alla vaniglia.

Irrorare con qualche il liquore al caffè e versare sopra il caffè freddo.  

Aggiungere nel caffè viennese freddo anche la panna montata almeno un cucchiaio per parte e alla fine decorare con un biscotto che è ottimo da intingere nel caffè Viennese.

Caffè Viennese freddo con il gelato come si prepara

Il caffè viennese freddo con il gelato come si prepara? E’davvero semplice ed è un successo assicurato per stupire gli amanti del caffè. Gli italiani abituati al caffè ristretto forse lo troveranno leggero ma la consiglio come bevanda estiva. Meglio non abusare con la caffeina e mantenere un giusto equilibrio con le bevande eccitanti.

Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.