Pane senza glutine fatto in casa per poterne mangiarne con gusto, soddisfazione e peraltro grande convenienza. I prodotti senza glutine penso che lo abbiate notato costano veramente tanto. Purtroppo questi dal momento che la produzione di questi prodotti è ridotta, allora i prezzi aumentano. Imparare a fare il pane in casa con la farina adeguata diventa quindi una necessità. Tuttavia basta prendere la mano e non è poi così difficile. 🙂
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione2 Ore 6 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni 1 persona
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Nel contenitore tupperware che si usa per la pizza o una ciotola, miscelare dunque la bustina di lievito senza glutine inclusa nella confezione con la farina e il sale. Aggiungere olio e sale fino e versare l’acqua tiepida.
Lavorare l’impasto con le mani che, all’inizio sembrerà di sentirlo sabbioso (caratteristica di questa farina), per una decina di minuti fino a quando diventa omogeneo. Chiudere il coperchio del contenitore o coprire la ciotola con una tovaglia piegata e aspettare che raddoppi per circa un ora e mezza.
Versare l’impasto su un piano da lavoro cosparso di farina e quindi lavorarlo per qualche minuto. Dare la forma desiderata e incidere dei tagli profondi con un coltello.
Porre infine il pane su una tortiera oleata e infarinata. Bagnare infine la superficie con latte e cuocere per cinquanta minuti nel forno riscaldato a 200 gradi.
Far raffreddare e finalmente gustare a soddisfazione il pane senza glutine fatto in casa che peraltro è anche più digeribile e rimane morbido per circa una settimana.
Pane senza glutine fatto in casa
Consigli per la ricetta del pane senza glutine fatto in casa: Sciogliere il lievito fresco nell’acqua tiepida; Mettere sul fondo del forno un pentolino di acqua. Il vapore che si creerà renderà il pane più morbido.
Vieni inoltre a sbirciare anche su Pinterest di La cuoca che recupera
Dosi variate per porzioni
… Ma scusate non è indicato quanta acqua tiepida mettere…
Mi scuso ho corretto 350 ml di acqua tiepida grazie di avermelo fatto notare.
ottimo proprio questo pane… io sono una buongustaia celiaca…
Infatti come supponevo :)grazie