Pane fatto in casa alla curcuma con semola rimacinata di grano duro

Il pane fatto in casa con la curcuma e semola rimacinata l’ho realizzato da poco. Un pane leggermente aromatizzato con la curcuma che al contrario di quanto si possa pensare non si avverte molto ma lo rende particolare. Lo si mangia volentieri con l’affettato. Io l’ho preferito con una spolverata di origano sopra e un filo di olio extra vergine di oliva pugliese. Che dire un accostamento riuscito. La curcuma con le sue proprietà benefiche antinfiammatorie la uso spesso in cucina nella pasta, le vellutate e da ora in poi anche nel pane e nella pizza.

  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo18 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g semola rimacinata di grano duro
2 patate
1 cucchiaino sale fino
1 cucchiaino zucchero
3 cucchiaini curcuma in polvere
6 g lievito di birra fresco (Corrisponde a 1 bustina)
300 ml acqua (tiepida)

Strumenti

Prova anche il latte alla curcuma qui su amazon una bevanda con più spezie

Ciotola Tupperware per la pizza

Preparazione

Cuocere le patate ricoperte di acqua in un pentolino dopo averle sbucciate e fatte a pezzi per circa quindici minuti.

Scolare e schiacciarle in un piatto con la forchetta. Farle raffreddare un poco.

Versare dunque la farina nella ciotola predisposta per la pizza e se non l’avete l’importante è usare una capiente.

Versare la farina di semola rimacinata di grano duro, lo zucchero, il sale, il lievito, la curcuma e mischiare.

Formare una fontana e aggiungere le patate e e l’acqua tiepida man mano che lavorerete l’impasto a mano.

Lavorare per almeno quindici venti minuti. Fino a quando otterrete un impasto morbido ed elastico.

Chiudere la ciotola con il coperchio e lasciare per tutta la notte a lievitare. Consiglio di preparare l’impasto per il pane la sera prima.

Il giorno seguente dividere l’impasto in due parti e formare due ciabbatte di pane sulla spianatoia cosparsa di farina.

Porre sul piatto da forno. Fare dei tagli con la forbice sopra l’impasto e far riposare ancora per una mezzora.

Cuocere infine il pane nel forno riscaldato a duecentoventi gradi per i primi venti minuti e continuare la cottura a dopo aver abbassato a duecento per altri trenta minuti.

Il pane fatto in casa alla curcuma con farina di semola avrà una bella crosta e un profumo notevole. Da apprezzare e consumare entro tre giorni.

Pane fatto in casa alla curcuma con semola rimacinata di grano duro

Posizionare il piatto da formo al centro e cuocere a vapore aggiungendo nel forno anche un pentolino di acqua sul fondo.

Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione

Iscriviti anche su telegram per aggiornamenti clicca qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

4 Risposte a “Pane fatto in casa alla curcuma con semola rimacinata di grano duro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.