Rustici ricetta chiocciola ripiena di pasta sfoglia

Rustici ricetta chiocciola ripiena

La ricetta chiocciola ripiena di pasta sfolgia, è indicata per realizzare qualcosa di buono e nello stesso tempo riciclare gli avanzi nel frigo. I rustici in genere sono sempre graditi e questa chiocciola poi è particolare. E’ a sorpresa in quanto non lascia vedere quello che c’è dentro. La farcitura è tutta da scoprire. Potrà essere a base di verdura, affettati e formaggi tutto quello che piace e chi più ne ha più ne metta. Per la mia chiocciola ripiena di pasta sfoglia ho usato, i resti in frigo di cui disponevo erano le patate lesse e del prosciutto cotto. Sono anzi siamo, stati alquanto soddisfatti per il risultato finale. Arrotolare la chiocciola di pasta sfoglia poi è stato davvero tanto divertente. Come risultato finale diciamo che ci ha lasciato tutti sbalorditi.Il bello della pasta sfoglia è che si presta per inventare tante belle ricette con tante forme diverse da creare. Tante ricette nuove che si potranno fare anche all’ultimo momento.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g Patate (Lesse)
150 g Prosciutto cotto
q.b. Grana padano (Grattugiato)
q.b. Sale fino
q.b. Rosmarino (In polvere)
1 Uovo
230 g Pasta Sfoglia

Strumenti

Tortiera

Preparazione

Sbucciare dunque e cuocere per dieci/dodici minuti le patate. Schiacciarle con la forchetta. Versare in una ciotola e amalgamare con l’albume (conservare il tuorlo per spennellare la chiocciola), il prosciutto tagliato a pezzetti, grana grattugiato, sale e rosmarino.

Dividere a strisce la pasta sfoglia rettangolare per la lunghezza. Unire e incollare usando il matterello. Al centro mettere quindi il ripieno e chiudere. Formare la chiocciola dando la forma come nell’immagine.

Spennellare con il tuorlo battuto e cuocere in forno riscaldata a 280 gradi per circa venti/venticinque minuti. Rustici ricetta chiocciola ripiena è una delle tante version, volendo la chiocciola, si può riempire anche con le verdure e quant’altro si ha da poter utilizzare.

Infine far raffreddare per cinque minuti e gustare questa specialità per  la cena cena.

Rustici ricetta chiocciola ripiena di pasta sfoglia

Consiglio per rustici ricetta chiocciola: Per “Rustici ricetta chiocciola ripiena di pasta sfoglia:” mettere prima di preparare la pasta sfoglia nel freezer per una quindicina di minuti. In questo modo si arrotola meglio. VIENI INOLTRE A SBRICIARE SU PINTEST LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.