Frittata di zucchine e menta al latte

FRITTATA DI ZUCCHINE E MENTA AL LATTE

La frittata di zucchine e menta al latte è una ricetta indicata come secondo da preparare in primavera/estate e fino a quando si ha la possibilità di poter trovare la menta fresca e profumata. Personalmente gradisco la menta come spezia che dà agli alimenti un sapore più fine e diciamolo pure che con le zucchine si sposa. Anche il prozzemolo da noi c’è un detto: “Il prezzemolo peraltro non guasta minestra” si usa in questa frittata deliziosa. Un altro detto simpatico riguardo al prezzemolo riferitosi a persone che non saqppiamo come ma, le troviamo dappertutto e questo lo dico nel mio dialetto 🙂 “ste a tutt vann com u ptrusin.” Mi piacerebbe fare una raccolta di questi proverbi inerenti alla cucina. 🙂 Torniamo ora però alla nostra frittata. 🙂

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4/6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 Uova
Zucchine (1 media)
10 foglie Menta (Fresca)
q.b. Prezzemolo
q.b. Sale fino
Grana padano (Grattugiato una manciata)
Pane raffermo (1 fetta)
1 tazza Latte
1 spicchio Aglio

Strumenti

Padella

Preparazione

Dorare dunque in una padella con un filo di olio extravergine di oliva la zucchina tagliata a dadini con menta e un poco di prezzemolo tritati e l’aglio tagliati finemente. Aggiungere mezza tazza di latte e cuocere coprendo con il coperchio per cinque/sei minuti.

Ammorbidire la fetta di pane raffermo nel latte restante e sbriciolare. Sbattere le uova in una scodella e amalgamare con sale e formaggio grana grattugiato. Unire le zucchine cotte nel latte.

Pulire quindi la padella, ungerla di olio e versare il composto. Cuocere la Frittata di zucchine al latte a fuoco moderato fino a quando si rapprende per circa sei/sette minuti. Girarla dall’altra parte aiutandosi con un coperchio e cuocere ancora per due minuti.

La Frittata di zucchine e menta al latte rimane morbida e soffice. Ottima da gustare per il secondo.

Frittata di zucchine e menta al latte

Consiglio per la ricetta della frittata di zucchine e menta al latte: Si apprezza di più fredda o tiepida. Vieni inoltre a sbirciare anche su Pinterest di La cuoca che recupera

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.