Risotto al tonno con pomodoro e zucchine

Risotto al tonno con pomodoro e zucchine

Il buon risotto al tonno con pomodoro e zucchine, è una ricetta che ho sperimentata in una fredda giornata invernale, quando non avevo voglia di uscire da casa e quindi non mi rimaneva che utilizzare gli ingredienti a disposizione rimasti in frigorifero. Fortunatamente poi le scatolette di tonno spesso ci sono in casa.

A casa mia approfittiamo delle offerte che mettono nei supermercati e abbiamo sempre le provviste

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il risotto

300 g Riso (Per risotti)
2 Zucchine (Piccole)
q.b. Olio extravergine d’oliva
160 g Tonno (In scatola a lunga conservazione)
1 l Brodo vegetale (Preparato con le verdure)
4 Pomodori pelati
q.b. Prezzemolo (Fresco)

Per il brodo vegetale

q.b. Sedano
2 Carote
2 Cipolle (Piccole)
2 Pomodori (Maturi)

Strumenti

Pentola

Preparazione

Preparare il brodo vegetale con le verdure sedano, carote, cipolla e pomodoro facendole bollire in un litro di acqua per circa tre quarti d’ora.

Lavare quindi la zucchina e grattugiare a fiammiferini nel robot da cucina o con una grattugia a mano. Dorare la cipolla tagliata finemente in una pentola con l’olio.

Aggiungere dunque il riso a tostare e il tonno dopo qualche secondo. Versare nel riso la zucchina grattugiata insieme ai pomodori frullati.

Amalgamare e cuocere per circa quindici minuti il risotto al tonno, rimestando spesso e aggiungendo il brodo preparato con il dado vegetale poco per volta.

Cucinare il risotto al tonno con pomodoro e zucchine per circa quindici/minuti al dente. Servire infine nei piatti con sopra del prezzemolo fresco tritato.

Risotto al tonno con pomodoro e zucchine

Il risotto al tonno con pomodoro e zucchine è una ricetta che tuttavia personalmente gradisco di più con  la zucchina tagliata grossolanamente a pezzi. Lo preparo comunque in tutti e due i modi anche con le zucchine a fiammiferini.

A casa preferiscono solo sentire il gusto delle zucchine ma, nascoste.

Questo è un modo opportuno farlo specialmente per educare i bambini a mangiare le verdure senza traumi camuffandole nel risotto . 🙂

Naturalmente evitare il prezzemolo sopra per i bambini se non lo gradiscono. Vieni a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.