I ceci tostati sostituivano le patatine

Quando ero bambina le patatine fritte con la sorpresa, (che i bambini prendono subito senza poi nemmeno mangiare!) non esistevano, ma “I ceci tostati sostituivano le patatine.” Nel mio piccolo paese c’era una signora anziana, che vedevamo sempre seduta all’angolo della strada accanto al suo sacco pieno con i ceci tostati. Era attrezzata di tanti fogli di carta, e specialmente di domenica riempiva tanti coni di ceci. Ne compravamo con pochi soldi e poi passeggiavamo per la piazza felici, masticando i ceci croccanti che sostituivano per noi dunque le patatine oggi. I ceci tostati nella cenere calda del braciere di carboni (le cucine con il forno non erano ancora state inventate) erano tanto buoni.  

  • DifficoltàMedio
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gCeci secchi
  • 2 lAcqua
  • 1 cucchiainoBicarbonato
  • q.b.Sale (V)

Strumenti

  • Forno a microonde

Preparazione

  1. Selezionare i ceci secchi, escludendo quelli non integri e metterli a bagno in acqua abbondante con bicarbonato il giorno prima (dodici ore prima almeno) in una scodella capiente. Io mi ricordo di metterli a bagno la sera o prima di andare a dormire.

  2. Asciugarli bene con uno strofinaccio o con carta assorbente dopo averli scolati.

  3. Riempire il fondo di un piatto di ceci e salare poco. Cuocere per circa venti minuti nel forno regolato a potenza media. Dopo dieci minuti aprire il forno e rimestare.

  4. Cuocere a più riprese. Purtroppo nel forno a microonde non si possono cucinare grandi quantità, fino alla fine. Ci vorranno in tutto almeno due ore.

  5. Se si è stanchi o non si ha tempo si può fare anche una pausa e riprendere dopo. Non succede niente.

  6. Tenere i ceci tostati in un cestino di vimini senza coprirli per offrirli con l’aperitivo o quando si invitano gli amici a guardare un film come stuzzichini. Potrete usarli anche per aggiungerli sulla tavola dei buffet delle feste.

I ceci tostati sostituivano le patatine

Consiglio per i ceci tostati: Il sale non è indispensabile e si può omettere. Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere alle vostre domande dai commenti. E se avete dei suggerimenti li accetterò con interesse si può sempre imparare. Questo è un mio principio che vale anche per la cucina. Grazie di seguire il mio blog da: La cuoca che recupera ossia la cuoca svuota frigo. :)

2 Risposte a “I ceci tostati sostituivano le patatine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.