Pizza con insalata verde fresca estiva e tonno sott’olio

Pizza con insalata

La pizza con insalata è fresca e veramente attraente. Ha la base sottile ed è condita con insalata verde, la mozzarella e il tonno. Questa pizza è indicata specialmente per la primavera/estate quando si tende peraltro a perdere l’appetito. E’ una buona soluzione per la cena e si cucina in poco tempo in una padella antiaderente o meglio ancora un fornetto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Farina
300 ml Acqua
25 g Lievito di birra fresco
3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino Sale fino
1 Insalata
300 g Mozzarella
160 g Tonno sott’olio (1 confezione)

Strumenti

Padella o padella antiaderente con coperchio

Preparazione

Versare la farina, il sale e l’olio nel bicchiere del robot da cucina e impastare gli ingredienti con l’acqua tiepida dove si è sciolto il lievito di birra.

Togliere l’impasto consistente ottenuto ma continuare a lavorarlo nel contenitore per pizza. Chiudere il coperchio e aspettare che l’impasto raddoppi circa un’ora e trenta minuti.

Dividere dunque l’impasto cresciuto in quattro panetti e far riposare una quindicina di minuti.   Stendere le basi con il matterello e cucinare sul fornetto da cucina (o una padella) con la fiamma moderata, come si cucina una focaccia prima da una parte e poi dall’altra in tutto circa 7/8 minuti.

Preparare l’insalata in un’insalatiera e condirla con sale e olio di oliva. Metterla infine sulla pizza con la mozzarella a rondelle e il tonno in scatola.

Se si preferisce alla “Pizza con insalata” si possono aggiungere dei pomodori, variare con l’insalata con gamberetti condita con la salsa rosa ecc…buona sicuramente in tutti i modi .

Pizza con insalata

Consigli per la pizza con insalata: Preparare delle basi della pizza quando si ha più tempo e conservarle nel freezer avvolte in pellicola trasparente, per scongelarle quando non si ha tempo. Farlo torna certamente utile. Saranno sicuramente apprezzate quando all’ultimo momento deciderete di offrire la pizza con insalata per cena. Le basi ad ogni modo potranno essere condite nel modo che più vi piace. Vieni inoltre a sbirciare anche su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.