Pizza alle fave ricetta genuina trasmessa dai nonni

Pizza alle fave

La pizza alle fave ricetta genuina è sottile come una piadina. Mi è venuta in mente di farla peraltro perché da bambina mi piaceva tanto mangiare le fave fresche con il pane e mi ha ricordato quelle piacevoli sensazioni di un tempo. Non so se ancora oggi alcuni lo fanno ma, io vorrei tanto invitare chi non ancora lo avesse fatto a scoprire le tradizioni del nostro sud Italia. I nostri nonni ci hanno trasmesso il piacere di mangiare le fave fresche. Non si può fare a meno di constatare che malgrado la povertà mangiando pane e fave sono vissuti bene. E se invece del pane avessero mangiato anche la pizza? Dico ma forse lo avranno anche fatto. Ancora meglio no? 🙂

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g Fave (Fresche)
700 g Farina
25 g Lievito di birra fresco
500 ml Acqua
1 cucchiaino Sale fino
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
q.b. Pepe nero (In polvere)

Strumenti

Contenitore Tupperware per la pizza

Preparazione

Sgusciare le fave fresche e sbollentare per 7 minuti in acqua salata. Insaporire le fave scolate con sale e pepe in una padella con olio extravergine di oliva per due/tre minuti.

Preparare dunque l’impasto: Versare la farina, il sale e l’olio nel bicchiere del robot da cucina e impastare gli ingredienti con l’acqua tiepida dove si è sciolto il lievito di birra. Togliere l’impasto consistente ottenuto e continuare a lavorarlo nel contenitore per pizza.

Chiudere con il coperchio e aspettare che l’impasto raddoppi circa un’ora e trenta minuti. Dividere l’impasto cresciuto in quattro panetti e far riposare una quindicina di minuti.

Stendere le basi con il matterello e cucinare sul fornetto da cucina con la fiamma moderata, come si cucina una focaccia prima da una parte e poi l’altra in tutto più o meno 4/5 minuti.

Disporre infine su una metà della base le fave, piegare a metà e scaldare ancora per qualche secondo. La pizza alle fave, è una ricetta genuina e saporita da provare nella stagione primaverile.

Pizza alle fave

Consiglio per la pizza alle fave:

Preferibilmente usare le fave fresche e non quelle surgelate.

Congelare le fave nel periodo che abbondano peraltro è una buona idea per tirale fuori al momento giusto.

Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.