Pasta fredda con verdure grigliate e tonno

Pasta fredda con verdure grigliate grigliate

La pasta fredda con verdure grigliate e tonno,che ho cucinato tuttavia in una giornata calda e afosa è un piatto che consiglio di provare garantito per una buona riuscita. Un primo veramente stuzzicante. In estate sono tanto apprezzate  peraltro le verdure alla griglia. Si preparano in genere come contorno. Un primo nutriente, appetitoso e fresco con le verdure che aiutano a reintegrare i sali minerali e liquidi di cui il nostro corpo specialmente in estate tanto necessita. La pasta fredda con verdure grigliate è un primo pratico che si può anche cucinare prima per portarla dopo pronta al mare o per un picnic all’aperto.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g Pasta (formato mezzi rigatoni)
160 g Tonno sott’olio
2 Peperoni (rossi piccoli)
2 Zucchine (piccole)
q.b. Capperi sott’aceto
1 fetta Pane raffermo
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine d’oliva
30 g Olive verdi (snocciolate)

Strumenti

Affettatrice
Griglia elettrica
Pentola

Preparazione

Innanzitutto preparare le verdure. Lavare e asciugare zucchine e peperoni e tagliare a listarelle sottili. Grigliare sulla piastra per circa una decina di minuti girando ad ogni modo le verdure con due forchette per una cottura uniforme.

In una padella grande dorare il pane sbriciolato nell’olio caldo insieme a uno spicchio di aglio e unire con peperoni, zucchine, capperi, olive verdi snocciolate e tonno.

Nel frattempo lessare in una pentola con acqua bollente la pasta al dente, per sette/otto minuti e scolare. Versare la pasta insieme alle verdure grigliate, spadellare e servire.

Servire pertanto la pasta con le verdure grigliate fredda, tiepida ma, se preferite anche calda.

Infine questa ricetta non è esclusivamnte per l’estate.

Sebbene le verdure abbondino preferire quelle di coltivazione privata.

Approfittare perciò al tempo giusto.

Pasta fredda con verdure grigliate

La pasta fredda con verdure grigliate, è un piatto completo e stuzzicante per la stagione estiva. Consigli: Affidare possibilmente al marito il compito di grigliare le verdure specialmente quando si è in vacanze. In genere lo fanno volentieri e anche bene. 🙂 Il pane raffermo naturalmente può essere sostituito anche con il pane grattugiato che si potrebbe tostare in padella e aggiungere alla fine. Inoltre anche su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

8 Risposte a “Pasta fredda con verdure grigliate e tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.