Pasta zucchine peperoni e speck

Pasta zucchine peperoni e speck

La pasta zucchine peperoni e speck è una ricetta stuzzicante dal profumo irresistibile emanato dai “friggitelli” che hanno tuttavia un sapore intenso. I peperoni friggitelli peraltro tipici dell’italia meridionele, abbondano in estate. Sono molto usati per contorno specialmente fritti in padella, per accompagnare le cene a base di pane e pomodoro. Con i peperoni friggitelli inoltre si possono ottenere dei buoni sughi e scottati nell’acqua e aceto possono essere conservati anche per l’inverno nei barattoli sotto vetro. La pasta che ora propongo è una mia idea personale felicemente riuscita.

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g Rigatoni
5 Peperoni friggitelli
4 Pomodorini (maturi)
q.b. Olio extravergine d’oliva
Zucchine (1 media)
q.b. Sale
150 g Speck

Strumenti

Padella
Pentola

Preparazione

Eliminare il picciuolo dai friggitelli. Lavare i friggitelli e la zucchina e poi asciugare bene con carta assorbente.

In una padella grande con olio extravergine di oliva dorare l’aglio tagliato finemente e soffriggere peperoni, zucchine e pomodori a dadini.

Cucinare a fuoco lento per una quindicina di minuti aggiungendo poca acqua durante la cottura. Tagliare lo speck a pezzettini e unirlo alla fine.

Lessare quindi i rigatoni in una pentola con acqua salata bollente per circa dieci minuti. Scolare la pasta, unirla alle verdure e saltare in padella.

Servire infine la pasta zucchine peperoni e speck un primo piatto speciale con aroma e sapore mediterraneo indimenticabile. A mio avviso il successo di questa ricetta è dovuto al contrasto piacevole dei peperoni tendenti all’ amarognolo e la dolcezza delle zucchine. Lo spek è un affato consigliato anche nelle diete in quanto è magro e spicca per il suo sapore dolce affumicato.

Pasta zucchine peperoni e speck

Consiglio per la ricetta della pasta zucchine peperoni e spek: Controllare assaggiando qualche pezzetto, (onde evitare spiacevoli sorprese) che i friggitelli non siano piccanti. A volte accade di trovarne in questa qualità di peperoni. Per qualcuno può essere piacevole ma non tutti apprezzano il piccante. Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

2 Risposte a “Pasta zucchine peperoni e speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.