La pasta ricotta e peperoni, è un primo piatto economico cremoso e saporito. Con la dolcezza della ricotta e il sapore intenso dei peperoni inoltre ha un aspetto sfizioso e una bella presentazione. E’ una ricetta sbrigativa da realizzare peraltro anche all’ultimo momento, veloce, veloce. Bastano una mezz’ora, mentre l’acqua per cuocere la pasta è sul fuoco contemporaneamente si fanno anche trifolare i peperoni nella padella.
Per questa ricettà si può usare certamente anche la ricotta rafferma del giorno prima.

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gPasta (formato mezzi gomiti)
- 250 gRicotta
- 2Peperoni (Uno giallo e uno rosso)
- q.b.Erba cipollina
- q.b.Prezzemolo
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- 1 spicchioAglio
- q.b.Sale
- q.b.Pepe nero (In polvere)
Strumenti
- Pentola
- Padella
Preparazione
In una padella con olio extravergine di oliva (quattro cucchiai) riscaldare l’erba cipollina con lo spicchio di aglio diviso a metà e unire i peperoni ma tagliati a piccoli dadini; Salare, coprire con un coperchio, e cucinare a fuoco basso per circa otto/nove circa minuti.
Nel frattempo lessare inoltre la pasta formato mezzi gomiti al dente in una pentola di acqua calcolando otto/nove minuti dal bollore. Sciogliere la ricotta in un piatto con tre cucchiai di acqua salata, presi dalla pentola dove si cucina la pasta, per ottenere una crema.
Unire infine i peperoni con la crema di ricotta. Scolare dunque la pasta, rimetterla in pentola e miscelarla con la crema di ricotta e i peperoni.
Servire la pasta con la ricotta e peperoni calda e aggiungere nei piatti ovviamente con una spruzzata di pepe.
Pasta con la ricotta e peperoni
Consigli per la ricetta della pasta con la ricotta e peperoni: Non adoperare i peperoni verdi che piuttosto sono più indicati per essere cucinati al forno ripieni e in altri modi. Il loro sapore rispetto a quelli gialli e rossi è acre e di conseguenza potrebbero non essere apprezzati. Volendo si può anche preparare una crema di ricotta e peperoni usando il robot da cucina per qualche minuto e in questo modo magari potrebbe piacere anche ai bambini inappetenti che scansano le verdure. Il pepe nero in polvere praticamente è facoltativo. VIENI INOLTRE A SBIRCIARE ANCHE NELLA BACHECA DI PINTEREST LA CUOCA CHE RECUPERA
Vieni inoltre a sbirciare sui mie social pinterest instagram twitter facebook Iscriviti su telegram per aggiornamenti clicca qui