Insalata di peperoni grigliati al forno

Insalata di peperoni grigliati al forno

L’insalata di peperoni grigliati al forno, dalle mie parti in Puglia è una ricetta peraltro molto conosciuta e praticata. Si usa come contorno, e anche spesso per accompagnare le cene sbrigative,  come quando si mangia il pane pugliese con il pomodoro strofinato sopra. Anche “pane e pomodoro” è una tradizione pugliese molto diffusa.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 Peperoni (Rossi e gialli grandi)
5 Pomodori (Non troppo maturi)
1 cucchiaio Capperi sott’aceto
q.b. Olive nere
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale fino
q.b. Origano
q.b. Prezzemolo (Fresco)

Strumenti

Tortiera
Ciotola (capiente)

Preparazione

Riscaldare il forno a temperatura alta  e grigliare i peperoni  per circa trenta minuti. Aprire il forno ogni tanto e girarli per ottenere una cottura uniforme.

Farli raffreddare, pulirli ed eliminare la pellicina e i semini che vengono via togliendola con le dita. Dividere i peperoni spellati a strisce sottili.

Aggiungere quindi nell’insalatiera i peperoni, i pomodori lavati e tagliati a pezzi, il prezzemolo tritato, le olive, l’aglio tagliato finemente e condire poi l’insalata con olio sale origano e capperi.

Miscelare dunque bene con le posate la buona insalata di peperoni grigliati nel forno e lasciarla riposare per una mezzora. Buona cena alla pugliese aggiungendo anche del pane e pomodoro. 🙂 sarà completa.

Insalata di peperoni grigliati al forno

Consigli per i peperoni grigliati al forno: Per spellare i peperoni più facilmente metterli caldi in una busta di plastica. Chiuderla, lasciarli per una decina di minuti e in questo modo farete certamente meno fatica a togliere la pelle. Preferire per condire l’insalata anche le olive nere sotto sale che sono rinomate nella nostra regione e che hanno un sapore molto diverso da quelle verdi. L’origano è un elemento indispensabile per l’insalata. Questa pianta aromatica cresce spontaneamente lungo la costa Adriatica e il suo profumo è notevole. Una pianta che troviamo nel periodo estivo che si fa essiccare e si usa poi nelle insalate come pure nelle ricette di carne, pesce e uova alla pizzaiola. Vieni a sbirciare inoltre su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.