La pasta fresca con impasto alla zucca e farina di semola risulta tuttavia più consistente rispetto a quella con farina rimacinata o mista. Con le dosi che riporto mi sono trovata davvero bene e non ho avuto nessun problema. Nel fare la pasta fresca fatta in casa a volte se l’impasto non è compatto al punto giusto succede che diventa piuttosto difficile staccare le tagliatelle l’una dall’altra. Vi è mai successo questo inconveniente? A me si, non per le tagliatelle ma con le orecchiette pugliesi troppo appiccicose diciamo così per intenderci. Facevo proprio fatica a rivoltarle. Una meraviglia con la pasta fresca alla zucca e farina di semola che vedete nell’immagine. Grande soddisfazione e pertanto più gusto. Finalmente ho trovato l’idea giusta da presentare anche agli ospiti.
In autunno inoltre le zucche abbondano e costano poco.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Cuocere la polpa di zucca a pezzi nella padella antiaderente senza acqua con un cucchiaino di olio e un pizzico di sale per circa cinque minuti. Coprire quindi con il coperchio e ogni tanto rimestare.
Versare dunque nel contenitore del robot da cucina la semola, le uova e la zucca cotta. Azionare e frullare per due/tre minuti.
Fare un panetto dall’impasto alla zucca e farina di semola e lasciare riposare in una ciotola in frigorifero per una ventina di minuti.
Spianare la pasta sottilmente sulla spianatoia di legno con il matterello prendendone un poco per volta e tagliare con il tagliapasta. Oppure fare le tagliatelle adoperando un coltello. Non saranno regolari ma andrà bene ugualmente.
Cucinare le tagliatelle in una pentola di acqua bollente salata per quattro minuti.
Nel frattempo sbriciolare la salsiccia nell’olio di oliva in una padella e irrorare con vino bianco. Cuocere per almeno una decina di minuti. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere mezzo mestolo di liquido di cottura della pasta.
Condire le buone la pasta fresca alla zucca di farina di semola con la salsiccia e un poco di prezzemolo crudo tagliato finemente e servire a tavola.
Pasta fresca alla zucca e farina di semola con salsiccia
Consigli:
Attenersi alle dosi consigliate per ottenere un impasto sicuramente compatto al punto giusto che consenta di ottenere una buona riuscita della ricetta della pasta fresca alla zucca.
Non aggiungere acqua nell’impasto basta certamente quella che rilascia la zucca ad amalgamare l’impasto.
Se preferite un altro condimento per la pasta fresca anche un buon ragù di carne trita va benissimo.
Ho preferito provare questa ricetta in bianco per variare.
VIENI INOLTRE A SBIRCIARE NELLA BACHECA DI PINTEREST LA CUOCA CHE RECUPERA
Dosi variate per porzioni
Questo primo piatto lo mangerei tutti i giorni! Anche in bianco la adorerei!
Si hai ragione in bianco è speciale
Un piatto da mangiare con gli occhi, un primo da provare assolutamente !!!
Grazie si in famiglia lo abbiamo apprezzato tanto.